Adrano, sarà intitolato a Carmelo Salanitro il liceo Cutelli di Catania: l’intellettuale ucciso a Mauthausen

Adrano, sarà intitolato a Carmelo Salanitro il liceo Cutelli di Catania: l’intellettuale ucciso a Mauthausen

Il liceo Cutelli di Catania sarà co-intitolato al professore eroe di Adrano Carmelo Salanitro, ucciso nel 1945 nel campo di sterminio di Mauthausen dopo essere stato denunciato dal preside dell’istituto dove insegnava latino e greco.

La ‘sua’ scuola diventerà il ’Salanitro-Cutelli’. La decisione è stata annunciata dall’attuale preside del prestigioso istituto etneo, Eliana Colella, in una lettera alla rubrica ‘Posta e risposta’ tenuta dal giornalista Francesco Merlo sulle pagine del quotidiano nazionale Repubblica.

“Sin dal mio insediamento – scrive la dirigente scolastica – grazie anche alla collaborazione die docenti che come hanno condiviso l’impegno di mantenere viva la memoria di quest’Uomo, antifascista e pacifista ante litteram, ho rinnovato l’interesse e la partecipazione alle attività in memoria del prof. Salanitro, già promosse dalla scuola e rivolte soprattutto alle giovani generazioni”.

Da decenni, nell’androne del ‘Cutelli’, una lapide ricorda il sacrificio dell’intellettuale adranita al quale è dedicata un busto nel Giardino della Vittoria di Adrano.
Dal 27 gennaio del 2018, inoltre, una pietra d’inciampo dedicata a Carmelo Salanitro è stata posta davanti al cancello d’ingresso dell’istituto catanese.

In questi giorni, sul quotidiano La Repubblica, grazie alle lettere pubblicate nella rubrica di Merlo si è aperto una sorta di dibattito-ricordo della figura di Salanitro. La nuora di Salanitro, Maria – vedova di Niccolò, figlio di Carmelo – ha ricordato la figura del suocero, pacifista ed eroe.

Nella risposta a Maria Salanitro, Francesco Merlo, dal canto suo, osserva come la storia legata alla vicenda di Salanitro finisca nel 1949 con la reintegrazione del Consiglio di Stato di Rosario Verde, il preside che aveva denunciato Carmelo Salanitro e la sua assegnazione all’Istituto Magistrale fatta da Gonella (Istruzione) e Scelba (Interni) “…con la benedizione del Pci e il silenzio del mondo cattolico di cui Salanitro è inutilmente un eroe”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.