Ferragosto sicuro: controlli interforze a terra e a mare. Elicotteri alla Plaia di Catania, Aci Trezza e Aci Castello

Ferragosto sicuro: controlli interforze a terra e a mare. Elicotteri alla Plaia di Catania, Aci Trezza e Aci Castello

Sarà un Ferragosto all’insegna del controllo, sia  a terra che a mare, da parte delle forze dell’ordine.

La Guardia Costiera ha messo a disposizione  uomini e mezzi  impegnati a controllare i 650 km di coste della Sicilia orientale, comprese le Isole Eolie, a garanzia della sicurezza in mare. I militari continuano i controlli in materia di demanio, ambiente, diporto, sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare, anche verificando gli stabilimenti balneari a tutela delle attività turistico-balneare. In particolare, l’attività per questo ferragosto proseguirà sempre con i consueti compiti ma con un apparato opportunamente rinforzato, in funzione dell’elevato numero di utenti del mare previsto in queste ore.

Nel raccomandare a tutti i cittadini la massima prudenza, in mare e sulle spiagge si ricorda che tutte le segnalazioni di emergenze in mare e sulle spiagge, per una pronta risposta operativa possono essere segnalate attraverso il numero blu 1530 ‘Emergenza in mare’. Sono oltre  200 i carabinieri del comando provinciale e di Catania che impiegati in città e in provincia per un ferragosto tranquillo e sicuro. I controlli, supportati anche dal nucleo elicotteri dell’arma, riguarderanno in particolare le località costiere (dalla Plaia a San Giovanni li Cuti nella città, per poi proseguire con Aci Castello e Aci Trezza fino al litorale ionico) e di montagna (versanti nord e sud dell’Etna) per garantire l’ordinato svolgersi della ricorrenza, nel rispetto delle norme anti Covid-19, anche alla luce delle recenti ordinanze della Regione Siciliana e del comune di Catania.

Le operazioni di controllo nei vari punti di maggiore interesse turistico del capoluogo etneo vedono anche il coinvolgimento del dispositivo anti-terrorismo costituito dalle aliquote di pronto intervento del Nucleo radiomobile di Catania.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.