Incendi, Musumeci a Lamorgese: “Serve un cambio di approccio. Regione e Stato lavorino insieme”

Incendi, Musumeci a Lamorgese: “Serve un cambio di approccio. Regione e Stato lavorino insieme”

“Quest’estate abbiamo dovuto affrontare emergenze importanti, tragiche, e dobbiamo operare perché non si verifichi più quanto sta accadendo in Sicilia ormai da troppi anni”

– Ad affermarlo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci al termine della riunione di Ferragosto del Comitato presieduto dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che quest’anno si è tenuto a Palermo proprio a Palermo.

“Serve un cambio di approccio, già da settembre è necessario un tavolo di lavoro comune per definire una nuova strategia e un nuovo piano di azione sul fronte degli incendi. Per ottenere questo risultato abbiamo bisogno di più uomini, mezzi e risorse. Questo ho chiesto al ministro dell’Interno. La Regione dal canto suo farà la propria parte, in termini finanziari e di organizzazione, ma serve l’intervento di Roma”.

Il governatore si è poi recato a Palazzo Orléans per un incontro con i volontari di protezione civile assieme al capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e al dirigente generale del dipartimento di protezione civile regionale, Salvatore Cocina. “Ho voluto ringraziare le squadre accorse da diverse parti d’Italia per sostenere il nostro personale nella lotta all’infernale fronte degli incendi ma un sincero ringraziamento va anche alle risorse umane regionali della Forestale, della Protezione civile, agli amministrativi e ai funzionari, ai sindaci.

A tutti coloro che sono riusciti a fare rete affinché i danni di una calamità, che non si conosceva in queste dimensioni, potessero essere contenuti. Facciamo esperienza per il futuro. Stanno cambiando il clima e i comportamenti dell’uomo. Perciò dobbiamo sederci attorno a un tavolo, Regione e Stato, e capire cosa serve. Noi faremo la nostra parte in termini finanziari e di organizzazione interna. Ma serve l’intervento di Roma”, ha concluso Musumeci.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.