Pfizer-Biontech: “Vaccino ben tollerato per bambini tra i 5 e gli 11 anni”

Pfizer-Biontech: “Vaccino ben tollerato per bambini tra i 5 e gli 11 anni”

Le aziende Pfizer e Biontech hanno comunicato che i risultati degli studi clinici hanno dimostrato che il loro vaccino contro il Coronavirus è “sicuro e ben tollerato” e che ha prodotto una risposta immunitaria “robusta” anche nei bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.

Le due aziende hanno annunciato la presentazione dei risultati agli enti regolatori e di essere in attesa entro la fine dell’anno dei dati riguardanti la sperimentazione del vaccino con i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Pfizer e BioNTech intendono presentare “il prima possibile” i dati sul loro vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni all’agenzia statunitense Food and Drug Administration (Fda) e all’Agenzia europea del farmaco Ema, ma anche ad altri enti regolatori.

Da un lato, spiegano, è “prevista una richiesta all’Ema per aggiornare l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio dell’Ue”. Dall’altro, per gli Stati Uniti, le aziende prevedono di includere i dati in una presentazione a breve termine per l’autorizzazione all’uso di emergenza (Eua), mentre continuano ad accumulare dati di sicurezza ed efficacia necessari per presentare la richiesta di approvazione completa in questa fascia di età.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.