Paternò, un volto nuovo per il quartiere San Biagio: iniziativa di un gruppo di associazioni

Paternò, un volto nuovo per il quartiere San Biagio: iniziativa di un gruppo di associazioni

Continua l’impegno della coalizione di associazioni di Paternò,

raggruppati in “Paternò c’è” (coordinamento di associazioni di volontariato che si impegna a promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva per migliorare Paternò), le quali in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Simeto e i ricercatori del progetto LIFE Simeto RES dell’Università di Catania, lavorano per elaborare un volto nuovo al quartiere San Biagio.

Si tratta di coinvolgere i residenti del quartiere in una iniziativa o esperimento di co-progettazione civica per definire insieme obiettivi e azioni di medio, breve e lungo periodo per un “piano di sviluppo” del quartiere.

Il percorso, iniziato con l’evento dello scorso 29 giugno presso la parrocchia di S. Biagio, prosegue con tre incontri, durante i quali i membri delle associazioni promotrici insieme con un gruppo di ricercatori dell’Università di Catania realizzeranno delle interviste ai residenti. Gli incontri si svolgeranno per le strade del quartiere San Biagio nei giorni: 30 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.oo; 1 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; 2 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

L’obiettivo degli organizzatori è raccogliere “i bisogni, le aspettative e i desideri degli abitanti del quartiere, al fine di coinvolgerli nella costruzione collettiva di una visione di sviluppo per l’area, con particolare attenzione agli spazi verdi e ai luoghi pubblici, e per delle strategie per trasformarla in una realtà – si legge in una nota stampa di Paternò C’è- È molto importante farsi intervistare, perché solo in questo modo il punto di vista del residente potrà essere ascoltato, in quanto i contributi dati dai cittadini del quartiere potranno fare la differenza in questo percorso di impegno civico”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.