Paternò, sostituita la vetrata della nicchia che custodisce la Madonna delle Grazie: era stata danneggiata dai vandali

Paternò, sostituita la vetrata della nicchia che custodisce la Madonna delle Grazie: era stata danneggiata dai vandali

Sostituita nella mattinata di oggi a Paternò la vetrata della nicchia della scalinata settecentesca che racchiude la figura della Madonna delle Grazie, vetro preso a sassate da vandali probabilmente a più riprese e in diverse circostanze.

Dopo il sopralluogo effettuato martedì dal sindaco Nino Naso e dal vicario foraneo del XII vicariato Alessandro Ronsisvalle, nel corso del quale una ditta specializzata aveva verificato il tipo di intervento da eseguire per mettere in sicurezza la vetrata, questa mattina si è proceduto alla sostituzione del vetro danneggiato con un altro della stessa grandezza e misura.

Presenti il sindaco Naso, l’assessore Luigi Gulisano e rappresentanti del clero locale, nonché le suore della casa della Carità Mamma Provvidenza.

“Abbiamo riconsegnato alla città di Paternò l’Edicola Votiva di Santa Maria delle Grazie in cima alla Scalinata Settecentesca nel pieno della sua dignità e del suo valore storico e religioso, installando una nuova vetrata a seguito dei recenti atti di vandalismo che l’avevano deturpata. È il primo di una serie di interventi che interesseranno da qui a breve tutta la nostra Collina Storica”. Così il sindaco Nino Naso.

Sulla collina storica sono in corso i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Ad aggiudicarsi i lavori sempre per un importo di altri 130 mila euro che arrivano dal Ministero dell’Interno, una ditta di Vicenza. I lavori consistono nel riqualificare l’intero impianto sostituendo i cavi in rame rubati anni addietro che hanno lasciato la Collina storica al buio in mano ai vandali e ladri.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.