Covid, a Belpasso e Nicolosi positivi in crescita: a Paternò 110 contagiati e 210 in isolamento

Covid, a Belpasso e Nicolosi positivi in crescita: a Paternò 110 contagiati e 210 in isolamento

Sono 327 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 20.752 tamponi processati in Sicilia.

Gli attuali positivi sono 9.006 con un aumento di 21 casi. I guariti sono 303 mentre si registrano 3 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.088. Sul fronte ospedaliero sono adesso 370 ricoverati, con 12 ricoverati in più rispetto a ieri in terapia intensiva sono 50, lo stesso numero di ieri.

Sul fronte del contagio nelle singole province abbiamo Catania con 118 casi.

Contagi in crescita a Belpasso dove gli attuali positivi sono 184 di cui 4 ospedalizzati.

“Siamo giunti alle soglie del secondo inverno in epoca covid e mi ritrovo a dover scrivere uno dei comunicati più difficili proprio perché stiamo vivendo “storie” che ormai conosciamo bene e sentimenti come la stanchezza, la rassegnazione sembrano prendere il sopravvento- ha scritto il sindaco Daniele Motta sulla pagina social del comune- Ma non si può, non dobbiamo lasciarci andare ma piuttosto continuare a concentrarci tutti, ognuno nel proprio piccolo, per contenere i contagi che invece sono in aumento, sia da noi ma soprattutto attorno al nostro territorio le cose sono pure peggiori con Nicolosi in zona arancione. Auguro una pronta guarigione a tutti i concittadini attualmente positivi, in particolare ai 4 ospedalizzati”. A Belpasso su 23.880 cittadini, sono “immunizzati” con almeno 2 dosi 16.885 persone, quindi il 70,71% della popolazione.

Da ieri e fino al 24 novembre Nicolosi è in zona arancione.

Nell’ultima settimana l’Asp ha comunicato un incremento dei casi presenti nel comune che sono praticamente raddoppiati. Dai 18 casi del 31 ottobre si è passati ai 36 positivi registrati fino a venerdì scorso.

“Questo repentino incremento associato al mancato raggiungimento delle percentuali target vaccinali, malgrado i ripetuti e accorati appelli- aveva evidenziato il sindaco Angelo Pulvirenti- ha reso l’applicazione di misure restrittive. Questo sicuramente non gioverà alla nostra economia, il Governo ha deciso di procedere con la terza dose, dato ormai l’incontestabile rapporto tra vaccino e riduzione dei contagi”.

A Paternò i casi accertati di covid, aggiornati a 48 ore addietro, sono 116 di cui 3 ospedalizzati.

I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 210.

A Bronte sono 42 i positivi gli attuali positivi al covid. “Tengo a precisare che Bronte è stato tra i primissimi paesi in Sicilia a raggiungere la quota di salvaguardia dell’80% dei vaccinati- ha scritto il sindaco Pino Firrarello- che ci ha posto nella condizione di non dover più subire restrizioni di sorta. Nonostante ciò, tra i 42 positivi la stragrande maggioranza non è vaccinata. Credo dunque che sia necessario chiedere uno sforzo a chi ancora non ha proceduto a vaccinarsi: lasciateci finalmente liberi dal covid. Chiedo prudenza anche a chi è stato a contatto con i positivi, nel rispetto della quarantena fiduciaria, e alla città in generale di rispettare le regole”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.