Biancavilla, 100 giovani coinvolti nel progetto Fix Lab: borse lavoro e laboratori professionalizzanti

Biancavilla, 100 giovani coinvolti nel progetto Fix Lab: borse lavoro e laboratori professionalizzanti

A Biancavilla si lavora per il futuro dando vita a progetti destinati ai giovani nella fascia d’eta compresa tra i 16 e 35 anni.

In particolare si tratta di un  progetto chiamato “Fix Lab,” realizzato in partnership tra comune di Biancavilla,  Irssat Ets e Irssat Young Onlus. Obiettivo promuovere una serie di laboratori professionalizzanti che arricchiscono il bagaglio di conoscenze utile per le attività lavorative. Le attività sono soprattutto rivolte a quanti vivono situazioni di disagio economico o sociale o che soffrono di disabilità.

Saranno 100 i giovani del territorio che potranno usufruire del progetto, presentato all’interno dell’aula consiliare di Biancavilla alla presenza del sindaco Antonio Bonanno nonche i presidenti di Irssat e Irssat Young, rispettivamente Giuseppe Lo Bianco e Manuela Cannistraci. “Parte il bando per la selezione dei partecipanti- ha detto Bonanno-  Avremo la possibilità di ‘premiare’ il 10% dei partecipanti con borse lavoro di 700 euro circa al mese per 4 mesi.

Nel progetto sono coinvolte molte aziende del territorio dove i giovani potranno svolgere tirocini formativi. Per uno dei laboratori siamo riusciti ad avere il contributo di un maestro della sartoria nazionale, il sarto biancavillese Salvatore Papotto”.

“Fix Lab” prevede l’attivazione di un ‘Repair Cafè’ nell’area verde di via Taranto e nella aree adiacenti adibite a parcheggio. Ai giovani inseriti nel progetto, inoltre, sarà data la disponibilità di utilizzare spazi e sale del Centro Culturale Polivalente di Villa della Favare per le attività previste.  Per mettere in atto il progetto c’è un  finanziamento di 120 mila euro da parte dell’Anci e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile. Biancavilla è l’unico comune siciliano di fascia media ad essersi aggiudicato il finanziamento. Il progetto prevede l’istituzione di un Osservatorio Giovani e ha la durata di 12 mesi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.