Catania, impegno e solidarietà per la Colletta Alimentare: è la 25^ volta in Sicilia

Catania, impegno e solidarietà per la Colletta Alimentare: è la 25^ volta in Sicilia

Giornata positiva, di impegno e solidarietà, quella della colletta alimentare.

Hanno partecipato l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina, l’ex capitano del Calcio Catania Marco Biagianti, il direttivo di Compagnia delle Opere Sicilia.

“La Colletta è un giorno speciale – conferma Toti Contrafatto presidente Compagnia delle Opere della Sicilia – perché rappresenta la sensibilizzazione alla raccolta del cibo per chi non ne ha, ma è anche la conferma che la povertà esiste tutti i giorni dell’anno e che è in aumento. Facciamo servizio anche alla Caritas e se, fino a un paio di anni, fa la percentuale di chi veniva alla mensa era composta soprattutto da extracomunitari, adesso la realtà si è ribaltata e sono i catanesi ad avere bisogno di conforto e sostegno. CdO ha al suo interno la doppia anima profit e non-profit, questo taglio trasversale – conclude Contrafatto – ci consente di avere una visione più ampia che non mira solo al profitto ma apre orizzonti più ampi”. L’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina, ha fatto la spesa al Lidl di via Acquicella.

Nel giro tra i corridoi è stato aiutato dai volontari e da Padre Massimo:

Catania, impegno e solidarietà per la Colletta Alimentare: è la 25^ volta in Sicilia“Sono particolarmente lieto di poter partecipare quest’anno alla Colletta Alimentare – ha detto Gristina – che si svolge per la 25^ volta in Sicilia e rappresenta un momento molto importante per la nostra società: coinvolge tanti giovani in modo incoraggiante ed esprime il senso della solidarietà. Donando facciamo un gesto significativo per gli altri e ci permette di accrescere la comprensione in noi stessi.

Non priviamoci quindi della gioia – ha concluso Mons. Gristina – di sperimentare la solidarietà, la carità e la vicinanza verso gli altri. Non dimentichiamo che stanotte, con l’ingresso della prima domenica dell’Avvento inizia il cammino per il Natale”. Quanto raccolto verrà ridistribuito in Sicilia entro le feste di Natale per aiutare 25 0mila siciliani. La Colletta continua anche oggi e poi fino al 5 dicembre online o attraverso le carte Epipoli esposte nei supermercati”.

Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, sarà possibile donare la spesa anche online: dal 29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare, dal 22 novembre al 5 dicembre su Esselunga.it e dal 26 novembre al 5 dicembre su Easycoop.com. Inoltre, da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it.

Catania, impegno e solidarietà per la Colletta Alimentare: è la 25^ volta in Sicilia

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.