Paternò, 135 positivi e 272 in isolamento. In aumento i casi ad Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia

Si fa preoccupante in alcuni comuni della fascia sud-occidentale dell’Etna l’emergenza covid.

A Biancavilla in aumento i positivi in città: tra essi molti minorenni e tanti soggetti non vaccinati.

“Nella nostra città i casi di positività sono in aumento: attualmente i contagiati sono 73- dice il sindaco Antonio Bonanno- Oltre il 50% di loro è inferiore ai 18 anni. Circa il 60% dei positivi non è vaccinato. Non vorrei che in un momento di grande fiducia, sottolineata dalla non aggressività della nuova variante Omicron e dal raggiungimento in Italia di quota 100 milioni di vaccini, fossimo proprio noi a spalancare di nuovo le porte al virus. Mi rivolgo a tutti i cittadini e in special modo ai più giovani- prosegue Bonanno- è necessario rispettare le misure di sicurezza indossando sempre la mascherina nei luoghi aperti al pubblico. E’ doveroso, poi, sottoporsi alla terza dose di vaccino affinché – come spiegano i virologi – nel nostro sistema immunitario si inneschi una memoria di lungo termine che consente di fare altri richiami a distanza di anni”.

Situazione covid sotto controllo a Paternò dove gli attuali positivi, in attesa di aggiornamenti, sono 135 di cui 4 ospedalizzati.

I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 272. I dati sono in continuo aggiornamento. Su fronte vaccini buone notizie arrivano dai due punti vaccinali presenti in città: ossia nel centro diurno “ Nonno per amico”, cosi come detto dal sindaco Nino Naso nel corso della supplica a Santa Barbara, pronunciata nel corso del Pontificale andato in scena domenica, sono stati effettuati fino adesso complessivamente, circa 25 mila vaccini; nel punto vaccinale dell’ospedale “Santissimo Salvatore” iniettate, nel complesso, circa 44 mila dosi.

In crescita il numero dei positivi ad Adrano: infatti nella sola città adranita i positivi sarebbero 159, anche se nel Distretto sanitario di Adrano (comprendente oltre la città adranita, anche i comuni di Biancavilla e Santa Maria di licodia)sono in costante crescita i nuovo casi covid. Si parla, nel complesso, di circa 250 casi.

A Caltagirone crescono i positivi. Come si ricava dai dati diffusi dall’Asp, oggi i positivi sono 353. Fra loro gli ospedalizzati sono 5. Il sindaco Fabio Roccuzzo ribadisce “la necessità di rispettare le regole e di assumere comportamenti improntati al senso di responsabilità”. Intanto all’hub vaccinale del Palazzetto dello sport “Don Pino Puglisi” (via delle Industrie) è corsa ai vaccini.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.