Sicilia, ristori alle imprese agricole per alluvione 2018: 3^ Commissione Ars approva risoluzione

Sicilia, ristori alle imprese agricole per alluvione 2018: 3^ Commissione Ars approva risoluzione

“La terza Commissione dell’Ars ha approvato una risoluzione per chiedere al governo della Regione un impegno per sostenere le imprese agricole danneggiate dall’alluvione del 2018, alla luce del fatto che sono arrivati sinora aiuti che coprono una minima parte dei danni patiti”.

Ad annunciarlo è Angela Foti, deputata regionale di Attiva Sicilia:

“L’approvazione in terza commissione della risoluzione che ho avanzato rappresenta un forte segnale istituzionale nei confronti della Regione Siciliana che dovrà adesso attivarsi in maniera rapida per il sostegno e per il ristoro dei gravi danni subiti dagli imprenditori del settore primario a seguito dell’alluvione di 3 anni fa” .

In particolare la deputata regionale di Attiva Sicilia ha specificato che nella ripartizione effettuata a livello regionale, su 220 milioni sono soltanto 6 i milioni di euro stanziati per 610 aziende a fronte di danni certificati, dagli ispettorati provinciali dell’agricoltura, per 12 milioni.

“Già la certificazione dei danni era stata al di sotto di quanto richiesto dalle aziende e così – ha detto Foti- i ristori rappresentano solo il 10% del costo degli interventi necessari per danni alle strutture e alle produzioni”. Per quanto concerne la predisposizione delle procedure di riconoscimento degli aiuti per le imprese che hanno subito danni dall’ultima alluvione avvenuta tra ottobre e novembre del 2021, la Foti ha chiesto che le procedure per l’erogazione dei sostegni passano in via preliminare dalla commissione Attività Produttive al fine di favorire una maggiore e rapida collaborazione istituzionale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.