X Factor, Baltimora vince l’edizione 2021: i Maneskin sono tornati per il gran finale

X Factor, Baltimora vince l’edizione 2021: i Maneskin sono tornati per il gran finale

Baltimora ha vinto l’edizione 2021 di X Factor, per la prima volta `senza categorie´, in una finale spettacolare resa indimenticabile dalle performance dei Coldplay, sulle note di `Higher Power´ e `My Universe´, e dei Maneskin, che sono tornati `a casa´ infiammando i 5.700 spettatori del Forum di Assago.

Proprio il gruppo romano ha dato il via alla serata, con `Beggin´, dando subito una scarica elettrica al pubblico, che ha poi seguito la finale tra gIANMARIA (roster Emma), Baltimora (roster Hell Raton), Bengala Fire (roster Manuel Agnelli) e Fellow (roster Mika).

CHI E’ IL VINCITORE

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, 20 anni, da Ancona, è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti.

Nella vita studia e lavora come produttore musicale. Oltre a produrre la musica di altri artisti, scrive la sua da anni senza però averla mai resa pubblica ed è proprio da un suo testo intitolato “Baltimora” che proviene il suo nome d’arte. Suona il pianoforte, la chitarra e da subito ha fatto capire di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Alle Audizioni ha deciso di portare per la prima volta su un palco il suo brano `Colore´ suonato al pianoforte. Con la sua voce è riuscito a trasmettere ai giudici delle forti emozioni aggiudicandosi 4 Sì. Nella fase successiva, i Bootcamp, Baltimora è tornato con un altro suo singolo dal titolo `Altro´, che parla di quello a cui si pensa durante la notte prima di addormentarsi. Fin da subito Hell Raton lo ha invitato però a lasciare il freno a mano e a godersi in pieno questo momento, mostrando così altre nuove e coloratissime sfumature della sua progettualità artistica. Il giudice è rimasto a bocca aperta decidendo di dargli una sedia.

Nella serata finale, come dicevamo, i Maneskin sono tornati sul palco e hanno cantato `I wanna be your slave´, `Zitti e buoni´ e `Mammamia´, dando l’ultima scarica di adrenalina al pubblico del Forum, a questo punto pronto per conoscere il vincitore di X Factor.
In finale si sono ritrovati gIANMARIA e Baltimora, due ventenni sul palco più prestigioso, che si sono sfidati con le canzoni presentate nel corso di queste settimane: `Altro´ e `Baltimora´ per Baltimora, `I Suicidi´ e `Senza Saliva´ per gIANMARIA. Il cantante del roster di Hell Raton ha conquistato il pubblico, con la sua grande voce e il suo modo di trasmettere le emozioni, e ha vinto questa edizione di X Factor, la prima senza Alessandro Cattelan al `timone´, sostituito da Ludovico Tersigni, che ha condotto in porto con stile una nave non facile da governare.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.