Ravanusa, terza notte di ricerche: all’appello mancano due dispersi

Ravanusa, terza notte di ricerche: all’appello mancano due dispersi

È stata estesa l’area di intervento e delle ricerche dei due ultimi dispersi, padre e figlio, Calogero e Giuseppe Carmina, di 88 e 59 anni, tra le macerie di Ravanusa.

Lo confermano i vigili del fuoco in azione da sabato sera, quando, intorno alle 21, una esplosione ha seminato morte e devastazione. Sette i corpi estratti, gli ultimi quattro individuati ieri poco dopo le 6.30, dopo la segnalazione di Luna, il labrador di sei anni, unità cinofila del reparto dei vigili del fuoco di Palermo. Tra loro la trentenne infermiera Selene Pagliarello – «la figlia di tutti» – al nono mese di gravidanza: con il marito 35enne Giuseppe, attendeva il piccolo Samuele che sarebbe nato una settimana dopo; i loro corpi erano insieme ai genitori di lui – nell’appartamento del terzopiano – che erano andati a trovare e 5 minuti dopo sarebbero scesi per mangiare una pizza con gli amici. I corpi dei due dispersi non si troverebbero dove era la loro abitazione. È stata dunque allargata la zona di azione, con squadre e ruspe in azione oltre le vie Trilussa e Galilei, `epicentro´ del violentissimo scoppio provocato secondo l’ipotesi seguita, da un accumulo sotterraneo di gas.

La procura di Agrigento indaga per disastro e omicidio colposi.

«In relazione alle notizie diffuse in queste ore circa presunti lavori di manutenzione eseguiti da Italgas sulla rete di Ravanusa nei 5 giorni precedenti l’evento, non vi è evidenza di lavori eseguiti sulla rete stradale, ma unicamente interventi routinari eseguiti su contatori domestici e su alcune valvole stradali da eseguire con cadenza periodica. Detti interventi, si sono svolti nell’abitato di Ravanusa in vie distanti dal luogo dell’evento».

Lo precisa Italgas Reti in una nota nella quale indica che gli interventi effettuati rientrano tra quelli ciclici di manutenzione programmata, sono riferiti alle verifiche di manovrabilità delle valvole di rete e non comportano interventi sulle tubazioni. Nel dettaglio, precisa ancora la società, gli interventi consistono nelle seguenti operazioni: ispezione e pulizia del pozzetto; ingrassaggio della valvola; e verifica di manovrabilità della valvola.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.