Oasi del Simeto, dal Governo 500 mila euro per la riforestazione: l’annuncio dell’on. Suriano

Un finanziamento di 500 mila euro per la riforestazione dell’Oasi del Simeto distrutta dagli incendi della scorsa estate.

Oasi del Simeto, dal Governo 500 mila euro per la riforestazione: l’annuncio dell’on. SurianoAd annunciarlo è la deputata etnea del gruppo Misto Simona Suriano la quale, intervenuta in precedenza, attraverso una interrogazione per chiedere il potenziamento dei mezzi anti incendio e maggiori risorse per la tutela dell’area, adesso ha comunicato l’arrivo di uno stanziamento ottenuto attraverso il bando del Ministero della Transizione Ecologica relativo alla “Forestazione Urbana”.

Il progetto presentato dall’Oasi del Simeto è arrivato al settimo posto e otterrà un fondo di 500 mila euro.

“Si tratta di una notizia che deve rallegrare e rincuorare tutti i catanesi e gli amanti della natura – dice Suriano -. Dopo i terribili roghi che hanno distrutto ettari ed ettari di Oasi oggi vediamo un orizzonte di speranza. I fondi serviranno proprio a far rivivere un’area di 10 ettari, colpita dalle fiamme di questa estate, che si trova nella zona originaria del delta del Fiume. Verranno piantumate le essenze arboree originarie a salvaguardia dell’equilibrio naturale, in un’area che lambisce la zona industriale di Catania”.

La deputata ha inoltre evidenziato il lavoro svolto dal direttore dell’Oasi del Simeto Gaetano Torrisi ed del suo staff che hanno stilato il progetto: adesso bisogna renderlo esecutivo. “Auspico che tutto possa svolgersi in tempi rapidi in modo tale da preservare quel grande tesoro che è l’Oasi del Simeto, devastata dall’incuria di classi politiche distratte che hanno consentito abusi edilizi, che non l’hanno tutelata, che non hanno attuato misure di prevenzione efficaci contro gli incendi”, ha concluso Suriano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.