Catania, è già a casa neonato di 54 giorni operato alla mandibola da equipe multidisciplinare: al Policlinico ‘Rodolico’

Catania, è già a casa neonato di 54 giorni operato alla mandibola da equipe multidisciplinare: al Policlinico ‘Rodolico’

Un neonato di 54 giorni venuto alla luce con una grave malformazione alla mandibola – nota come `Sindrome di Pierre Robin´ – è stato sottoposto nel Policlinico `Gaspare Rodolico´ di Catania ad un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo facciale eseguito – per la prima volta in Sicilia su un paziente così piccolo – da un’equipe multidisciplinare.

Dimesso dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico «G. Rodolico – San Marco» di Catania, è tornato a casa con mamma Paola e papà Alfio.

L’equipe era guidata da Alberto Bianchi, direttore della UOC Chirurgia maxillofacciale dell’ospedale S. Marco, affiancato dal direttore del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Vincenzo Di Benedetto e dalla direttrice del Reparto di Anestesia e Rianimazione dello stesso presidio Marinella Astuto e la collaborazione del direttore del Reparto di Otorinolaringoiatria Igo La Mantia.

Angelo- nome di fantasia – è stato sottoposto ad una `distrazione osteogenetica´, cioè all’allungamento progressivo della mandibola con l’ausilio di distrattori applicati internamente ed esternamente.

Alberto Bianchi è stato tra i primi italiani a operare con questa tecnica.

«Tra febbraio e marzo – ha detto Bianchi – si farà l’intervento per togliere i distrattori che dovranno rimanere per altri tre mesi e si deciderà come proseguire. Con l’allungamento della mandibola e la chiusura del palato sarà la lingua, ricondotta alla posizione naturale, a costituire il vero motore della crescita del bambino».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.