Covid, niente quarantena precauzionale per chi ha terza dose o due da meno di 4 mesi: il decreto del Cdm

Covid, niente quarantena precauzionale per chi ha terza dose o due da meno di 4 mesi: il decreto del Cdm

Nessuna quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di 120 giorni.

E’ quanto prevede il decreto con le nuove regole sulla quarantena approvato ieri sera dal Cdm. Secondo il provvedimento, riferiscono fonti governative, la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

In particolare, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, questi soggetti sono obbligati a indossare le mascherine FFP2 e a fare -solo qualora sintomatici- un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, il decreto prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati. In quest’ultimo caso, la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.