Biancavilla, dalla Regione 231 mila euro per il teatro ‘La Fenice’. Il sindaco: “Riconquistiamo presidio culturale”

Biancavilla, dalla Regione 231 mila euro per il teatro ‘La Fenice’. Il sindaco: “Riconquistiamo presidio culturale”

A Biancavilla, grazie a un intervento di 231 mila euro, fondi regionali del ‘Patto per lo Sviluppo – Teatri di Sicilia”, rinasce il Teatro “La Fenice”.

L’amministrazione ha proceduto all’aggiudicazione provvisoria dei lavori per la riqualificazione degli impianti di riscaldamento, antincendio, elettrico e di illuminamento. Per quest’ultimo è prevista l’installazione nella sala di punti luce a led che favoriscono il risparmio energetico. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di aprile.

“Riconquistiamo così – ha detto il sindaco Antonio Bonanno – un presidio culturale di rilievo che sarà a disposizione della città, delle scuole e delle compagnie teatrali che operano da anni”.

‘La Fenice’ ha una capienza di 358 posti, tra platea e tribuna. “Una volta ultimati gli interventi – prosegue il primo cittadino – sarà nostra cura puntare a una programmazione che superi in maniera graduale la separazione sociale subìta in questi anni di pandemia. Il teatro, per una città come la nostra che ha la fortuna di possederne uno, è un motore culturale che riesce a formare le nuove generazioni e, nel contempo, allieta i più adulti. Ringrazio la Regione Siciliana per l’interesse che dimostra per i teatri siciliani sparsi in tutto il territorio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.