Covid, 1087 nuovi casi nel Catanese. Ad Adrano 516 positivi: sindaco mette a disposizione tensostruttura per test. A Paternò 559 contagiati

Nuovo record di positivi al covid in Sicilia.

Nuovo record di positivi al covid in Sicilia.

Registrati nelle ultime 24 ore 6415 nuovi casi, di cui 1087 solo a Catania e provincia.

Ad Adrano gli attuali positivi sono 516.

Il sindaco Fabio Mancuso è pronto a mettere a disposizione per la struttura commissariale per l’emergenza covid la tensostruttura all’interno del Giardino della Vittoria per la realizzazione di un hub per lo svolgimento di test diagnostici. Inoltre, da quanto si apprende, è stato potenziato il centro vaccinale dell’ex-ospedale e il personale medico dell’Usca”.

Non va meglio in altri comuni. A Paternò gli attuali positivi sono 559, mentre i soggetti posti in isolamenti sono 686.

A Belpasso i positivi sono 361. Preoccupato il sindaco Daniele Motta:

“A causa del gran numero dei contagiati, l’ASP è comprensibilmente in affanno con l’aggiornamento dei numeri. Non abbiamo da loro ricevuto, ad esempio, il dato degli ospedalizzati – dice Motta- , mentre quello dei positivi attivi secondo me deve per forza essere diverso da quello di cui abbiamo ufficialità. Ciò che è certo è che tentiamo quotidianamente di non perdere il contatto con l’Asp ed è ancor più certo che abbiamo chiesto ufficialmente tramite Pec di fare uno screening a tutta la popolazione scolastica prima del rientro a scuola. Rimaniamo in attesa di una risposta”.

A Biancavilla i positivi attuali sono 158, a Ragalna 38,mentre a Santa Maria di Licodia sono 48.

“La crescita dei contagi nella nostra comunità è sicuramente preoccupante- dice il sindaco licodiese Salvatore Mastroianni – stiamo monitorando la situazione in stretto contatto con l’Asp; nonostante le richieste avanzate dall’amministrazione comunale, purtroppo al momento l’autorità sanitaria, a causa della carenza di medici, non ci ha dato disponibilità per organizzare un drive-in. Rivolgo un duplice appello a tutta la cittadinanza: da un lato il richiamo al rispetto assoluto delle regole, mascherina anche all’aperto e contatti limitati, evitando assembramenti di qualunque genere; dall’altro l’invito alla vaccinazione, arma fondamentale nella lotta al virus. Ricordo a tal proposito che l’amministrazione ha fortemente voluto l’hub vaccinale nel nostro comune, ed è infatti possibile vaccinarsi senza prenotazione presso l’ambulatorio di Via Verdi, nei giorni di giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Questo settimana, vista la festività dell’epifania, il centro sarà aperto solo sabato 8. Infine rivolgo un pensiero ai nostri concittadini che si trovano ricoverati presso le strutture ospedaliere, con l’augurio di una pronta guarigione ed un ritorno a casa con le rispettive famiglie”.

A Misterbianco i cittadini positivi al tampone rino-faringeo sono attualmente 416.

Sono invece 1361 i soggetti non positivi posti in stato di isolamento. E sempre a Misterbianco il centro vaccinale attivo all’interno del Laboratorio di città del Nelson Mandela resterà aperto con orario continuato anche ogni pomeriggio di martedì. L’aumento delle persone che si sottopongono al vaccino e la richiesta, per chi lavora, di avere anche un orario pomeridiano per vaccinarsi, ha indotto l’Ufficio del Commissario ad acta per l’emergenza Covid 19 su richiesta del sindaco Marco Corsaro ad ampliare la fascia oraria.

“Stiamo facendo tutto quanto è possibile – ha esordito il sindaco Corsaro – per portare i cittadini a vaccinarsi non solo attraverso i continui appelli ma anche istituendo i punti di informazione al palazzo municipale ed ampliando l’orario per ricevere i vaccini.” Oltre all’apertura pomeridiana del centro vaccini il sindaco Marco Corsaro ha chiesto all’ufficio del commissario per l’emergenza Covid l’apertura da questa settimana di un punto fisso sul territorio per effettuare giornalmente i tamponi ed avere il termometro reale della situazione, venendo così incontro alle continue richieste della popolazione. L’istituzione e l’apertura di una struttura fissa per eseguire i tamponi consentirà anche di alleggerire l’afflusso di persone a Catania essendo Misterbianco facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.