Covid, in Sicilia tra pochi giorni il picco dei positivi: verso lo slittamento delle vacanze per gli studenti

Covid, in Sicilia tra pochi giorni il picco dei positivi: verso lo slittamento delle vacanze per gli studenti

Occorrerà aspettare qualche altro giorno prima che in Sicilia si raggiunga il picco dei positivi totali, raggiunto da Umbria e Toscana e verso cui vanno altre cinque regioni.

Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le applicazioni del Calcolo `M.Picone´, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Previsioni che dunque allungano la curva e che fanno ipotizzare altri giorni di passione nell’isola dove due parametri su tre – l’aumento dei ricoveri, con un tasso di occupazione dei posti letto del 31%, e il rapporto dei contagi rispetto alla popolazione – hanno superato i livelli di guardia per cui si fa sempre più concreto il passaggio dell’isola da `gialla´ ad `arancione´. I nuovi casi sono 13.231. I ricoverati sono 1.386. 83 in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 163, 20 casi in più rispetto a ieri.

Il governo Musumeci sta correndo ai ripari per cercare di frenare la corsa di Omicron.

Aperti fino a mezzanotte gli hub per gli over 50, obbligati a vaccinarsi, oggi invece potrebbe essere confermato lo slittamento, fino a domenica, delle vacanze natalizie per gli studenti, in attesa di capire se nel weekend i parametri determineranno per la Sicilia la zona `arancione´ già la prossima settimana. Intanto i sindacati dei dipendenti regionali hanno chiesto e ottenuto dall’assessore alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, l’impegno a prorogare lo smart working. A breve sarà emanata la circolare.

Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali questa mattina la tensostruttura allestita davanti al pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo si è sgonfiata a causa di un guasto al generatore mentre dentro c’erano cinque pazienti (quattro dei quali in barella) e fuori pioveva. Il problema fortunatamente è stato risolto in breve tempo.

Buone notizie, infine, sul fronte dei vaccini:

domani saranno consegnate 76.100 fiale di vaccino Moderna, le forniture saranno destinate alle farmacie ospedaliere di Palermo (18.800), Giarre (17.100), Milazzo (9.600), Agrigento (6.600), Erice Casa Santa (6.500), Siracusa (6.100), Ragusa (4.900), Caltanissetta (4.000) ed Enna (2.500).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.