Bronte, lunedì assemblea degli operatori ecologici: probabili disservizi nella raccolta

Bronte, lunedì assemblea degli operatori ecologici: probabili disservizi nella raccolta

Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti lunedì a Bronte.

La “Fast Confsal” ha comunicato che lunedì gli operatori ecologici aderenti si riuniranno in assemblea retribuita, anticipando l’orario di “smonta” di 2 ore, rispetto il proprio turno di lavoro, per sottolineare l’incertezza sulla data delle “spettanze” di dicembre, che la busta paga non verrebbe consegnata puntualmente e che la fornitura del vestiario invernale non sarebbe completa.

La Caruter, che per conto del Comune effettua il servizio di raccolta dei rifiuti, però contesta le accuse, sottolineando che “si è sempre contraddistinta per la puntualità nel versamento delle retribuzioni ai propri dipendenti, che ad oggi tutti i dipendenti del cantiere sono provvisti del vestiario invernale ed è disponibile per eventuali sostituzioni nel caso di eccessivo degrado”.

All’assemblea non potrà essere presente il vice sindaco Antonio Leanza che chiede però di rinviare il confronto:

“Apprendo con rammarico – infatti afferma – dell’esistenza di questi problemi e confido che possano essere velocemente risolti con un confronto con la società. Mi dispiace che per queste questioni ci vadano di mezzo alla fine gli utenti. Molti già sono i disservizi ordinari. I cittadini a Bronte pretendono un servizio efficiente ed efficace.

Però – continua – vorrei far riflettere rammentando che il costo del servizio di igiene ambientale, compreso i salari dei dipendenti, viene sostenuto dal cittadino attraverso il pagamento della Tari.
Il Comune riesce a pagare puntualmente la società di gestione incaricata del servizio perché i cittadini di Bronte pagano regolarmente.

Organizzare queste assemblee, peraltro durante l’esecuzione del servizio e in periodo di crisi pandemica, può creare disagi e problemi economici strutturali per il futuro, molto più gravi della scadenza del 15 del mese di ricevimento delle spettanze o della trasmissione della busta paga, per cui chiedo formalmente, per le motivazioni sovraesposte di rinviare il confronto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.