Adrano, contro il caporalato Flai Cgil promuove il ‘sindacato di strada’ per la raccolta di agrumi: obiettivo ‘parlare con i braccianti’

Adrano, contro il caporalato Flai Cgil promuove il 'sindacato di strada' per la raccolta di agrumi: obiettivo ‘parlare con i braccianti’

La Flai Cgil ad Adrano, nei giorni di raccolta degli agrumi, ha dato vita all’iniziativa di “sindacato di strada” contro il caporalato nel mondo agricolo.

La Flai Cgil di Catania lavora in sinergia assieme al Comune di Adrano e alla Croce rossa, partner capofila del progetto “Su.Pr.Eme”, inserito nel Piano triennale anti sfruttamento.

“Esiste una vera e propria filiera dell’intermediazione illegale ai danni del lavoratore agricolo tramite caporalato – spiega il segretario generale della Flai Cgil di Catania, Pino Mandrà, che si è recato insieme ad altri sindacalisti e volontari proprio nella piazza di Adrano, già prima dell’alba – Il meccanismo parte di certo dal reclutamento diretto curato dal caporale e prosegue attraverso il trasporto dei lavoratori che viene organizzato dagli sfruttatori, abituati a lucrare anche su questo aspetto.

La Croce Rossa ha per questo messo a disposizione i propri mezzi per portare gli operai agricoli che ne fanno richiesta, direttamente sul luogo di lavoro. Pensiamo che sia stato pregevole anche il ruolo del Comune di Adrano, attraverso l’interessamento diretto del primo cittadino e dell’ assessore Sciacca”.

Come specifica la Flai di Catania non si tratta di una iniziativa una tantum. “Ogni giorno torneremo sui luoghi di incontro dei lavoratori agricoli, proprio lì dove agiscono i caporali; – conclude Mandrà- ci saranno i sindacalisti della Flai Cgil e i volontari della Croce rossa con i propri mezzi. L’obiettivo sarà interloquire con i braccianti agricoli”.

Per l’occasione, grazie al progetto Su.Pr.Eme, è entrato in azione il team mobile multidisciplinare che comprende, oltre ad un coordinatore, anche un medico, uno psicologo, alcuni mediatori, operatori legali e logistici.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.