Sabato nuovo ‘open day’ vaccinale a Biancavilla. Da lunedì a Massa Annunziata ‘drive in’ per i tamponi rapidi

Sabato nuovo ‘open day’ vaccinale a Biancavilla. Da lunedì a Massa Annunziata ‘drive in’ per i tamponi rapidi

A Biancavilla dopo l’ottimo risultato della scorsa settimana, sabato prossimo è in programma un nuovo “open day” vaccinale.

La struttura del Com riaprirà le porte dalle ore 9.00 alle 13.00 a quanti vogliono vaccinarsi. Sarà utilizzato il vaccino Moderna. È possibile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo ‘emergenzacovid@comune.biancavilla.ct.it’ oppure telefonando allo 095 7600444 dalle ore 10.00 alle 12.00 (entro venerdì). Sabato scorso è stata raggiunta quota 100 vaccinati. A Biancavilla la percentuale degli immunizzati supera l’80% nell’ampia fascia che comprende i bambini dai 5 anni in su; va oltre il 95% per la categoria ‘over 59’.

“Con l’appuntamento vaccinale di sabato 29 – osserva il sindaco Antonio Bonanno – speriamo di ritoccare verso l’alto il numero di vaccinati”. Allo stato attuale a Biancavilla i positivi sono 155 di cui 5 ospedalizzati.

A Catania, intanto, sarà operativo un nuovo drive-in per i tamponi rapidi.

Infatti dal prossimo lunedì a Massa Annunziata il parcheggio del campo Turi Guglielmino (ex Calcio Catania) sarà la base operativa di una squadra di medici e informatici di Usca e Uscas al servizio degli utenti che dovranno sottoporsi al test al settimo o al decimo giorno, a seconda che si sia vaccinati o non, su indicazione dei medici di medicina generale che gestiranno così senza “filtri” i propri pazienti.

“Una modalità più snella con cui si velocizzeranno le procedure per rilasciare in loco il certificato di guarigione o riprogrammare il tampone”, spiega il commissario covid Area metropolitana di Catania, Pino Liberti, che questa mattina ha fatto un sopralluogo del sito assieme al sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, l’assessore alla Sanità, Raffaele Gibilisco e il direttore del distretto sanitario di Gravina, Carmelo Sambataro. Una seconda corsia sarà destinata alle scuole in modo da smistare l’utenza e mantenere le file ordinate. Gli alunni delle scuole medie e superiori potranno sottoporsi a tampone, oltre che al drive, anche nelle farmacie, con richiesta dei medici di medicina generale e dei pediatri. Domani sarà l’ultimo giorno di attività del drive- in operativo al centro commerciale Katanè. Dal prossimo venerdì a domenica si sposterà al drive in di Valverde, prima dell’apertura del sito di Massa Annunziata.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.