Palagonia, strade messe in sicurezza dalla Città Metropolitana: l’apprezzamento del sindaco Astuti

Palagonia, strade messe in sicurezza dalla Città Metropolitana: l’apprezzamento del sindaco Astuti

Lo stato di salute delle strade provinciali del catanese non sono ottimali, buona parte delle quali caratterizzate da buche, asfalto in pessime condizioni e presenza di discariche ai margini delle strada.

Tuttavia l’ex Provincia regionale di Catania attuale Città metropolitana prova a intervenire per mettere in sicurezza le strade di propria competenza. Con l’obiettivo di contenere il degrado normale d’utilizzo e far fronte a eventi accidentali nel corso del tempo, come carichi di traffico e agenti atmosferici, la strada provinciale 132, ricadente nel territorio di Palagonia, è stato oggetto, -non tutta in realtà- a interventi di rifacimento finalizzati a ripristinare le caratteristiche di aderenza e regolarità, fattori determinanti per le norme di sicurezza stradale.

Il sindaco di Palagonia Salvatore Astuti ha espresso il proprio apprezzamento per la fattiva collaborazione con la Città Metropolitana di Catania. “Continua senza sosta la rilevazione degli interventi ordinari e straordinari, atti a ringiovanire la rete stradale e a tutto vantaggio di una più fluida e sicura circolazione dei mezzi- ha detto il sindaco Astuti- nel caso specifico di veicoli per il trasporto commerciale, essendo la contrada Vanghella, in prevalenza zona commerciale e agricola e non ultimo, indirizzo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palagonia”.

Intanto la Città Metropolitana ha chiuso a tempo determinato un tratto della Sp 30 per lavori sulla linea ferrata. La chiusura ha interessato la giornata di oggi e quella di lunedì 31 gennaio dalle ore 08.00 alle ore 16.00. Lavori da effettuare all’altezza del passaggio a livello, sulla SP 30, al km. 270+288 (progressiva ferroviaria) della tratta ferroviaria Filidonna- Militello dal km.270+309 al km. 277+243 -, escluso i mezzi di soccorso e di cantiere, in prossimità della stazione di Militello. L’interruzione della normale transitabilità si è resa necessaria per consentire in sicurezza l’esecuzione di lavori urgenti ed indifferibili di rinnovamento del binario. La Sp 30 si diparte dal bivio Tillirò sulla strada statale 385, al bivio Fara sulla Sp 28/1 ed interessa il comune di Militello. Il possibile percorso alternativo prevede la deviazione del traffico verso la Sp 29 e la Sp28.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.