Linguaglossa, bufera di neve blocca sull’Etna due escursionisti di Tropea: raggiunti dai soccorritori

Si è concluso positivamente nel tardo pomeriggio di ieri, il recupero di due ragazzi sull’Etna, in zona rifugio Timparossa.

Partiti nella mattinata dal rifugio Timparossa, dopo aver trascorso lì la nottata, i due escursionisti, di 35 e 30 anni di Tropea, si sono trovati in difficoltà a causa del maltempo.

Per fortuna hanno incontrato degli scialpinisti che vedendo i 2 ragazzi in difficoltà hanno avuto l’accortezza di riaccompagnarli al rifugio. Da lì è scattata la richiesta d’aiuto. Quattro tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano congiuntamente agli uomini del Soccorso Montano Forestale, volontari vvf distaccamento di Linguaglossa e SAGF di Nicolosi, si sono mossi con l’ausilio di motoslitte i malcapitati.

I soccorritori verificato lo stato di salute dei due uomini, hanno dotato gli escursionisti di racchette da neve in modo da poter camminare sul manto innevato e raggiungere i mezzi di soccorso. Sono stati riaccompagnati a valle presso il rifugio Ragabo dove c’era il personale del 118 ad attenderli.

 

“Fortunatamente – sottolinea l’ispettore Superiore del Corpo Forestale, Stagnitta – gli escursionisti sono riusciti a raggiungere il rifugio ieri sera e stamattina hanno lanciato l’allarme. Qui le temperature la notte sono proibitive, per questo chi si avventura nelle escursioni deve valutare bene il percorso, le condizioni meteo e avere in dotazione gli equipaggiamenti adeguati”.

 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.