Paternò, Sottile o Torrisi: due nomi in ballo per la scelta finale del candidato sindaco anti-Naso

Paternò, Sottile o Torrisi: due nomi in ballo per la scelta finale del candidato sindaco anti-Naso

Non un nome sul quale costruire una coalizione ma una coalizione attorno al quale scegliere un nome.

L’ampio raggruppamento (sulla carta) che si prepara a scegliere il candidato sindaco che dovrà competere con Nino Naso offre questo esempio da manuale della buona politica per spiegare il punto d’approdo al quale si è ormai vicinissimi.

I nomi in ballo, a questo punto della partita, sono due:

la giornalista Mary Sottile, il cui nome è stato per settimane sull’ottovolante (“si è ritirata”, “no, è tornata in pista”) e Salvo Torrisi, l’ex senatore di Forza Italia. Nei confronti dei due vengono avanzati dei distinguo di natura tattica: c’è chi crede che una candidata donna possa rappresentare un valore aggiunto e chi, invece, questo valore aggiunto è certo di trovarlo in un politico di provata esperienza come l’avv. Torrisi. Ma non si tratta, assicurano i componenti della coalizione, di una sfida tra i due per conquistare il titolo di candidato sindaco. La scelta finale pare abbia ormai le ore contate. Partiti e movimenti che sceglieranno il ‘competitor’ di Naso sembrano avere tracciato il perimetro dell’alleanza. Dentro ci sono Partito democratico, l’area della sinistra ambientalista, Movimento 5 Stelle, Alleanza per Paternò, l’area Condorelli, Muoviti Paternò.

Con due possibili candidati all’ultimo miglio, si valutano le caratteristiche migliori per pianificare una campagna elettorale nei pochi mesi che rimangono.

Si dovrebbe andare alle urne alla fine di maggio, sebbene la data non sia stata ancora ufficialmente indicata. Per la coalizione è certamente il momento più delicato, questo spiega l’eccesso di attendismo che non ha certo giovato a tutto il raggruppamento.

La clessidra, del resto, è lo strumento utilizzato anche dall’area di centrodestra che da mesi ormai fa circolare il nome di Alfio Virgolini senza mai ufficializzare la sua candidatura.
Entro lunedì il nome del candidato sindaco, scelto tra Mary Sottile e Salvo Torrisi, dovrebbe essere ufficializzato. Sempre che un ulteriore rinvio non allunghi ancora i tempi per la ‘nomination’ finale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.