Adrano, Pellegriti chiede un incontro a Mancuso: “Confronto su fondi Pnrr e percorso comune”

Adrano, Pellegriti chiede un incontro a Mancuso: “Confronto su fondi Pnrr e percorso comune”

Parla da ex candidato sindaco e non da neo presidente del Consiglio comunale. Carmelo Pellegriti, competitor di Mancuso nella fase finale delle recenti elezioni amministrative, rompe un silenzio durato mesi per chiedere al sindaco un incontro e avviare un confronto.

“Messe da parte le scorie legate alla recente campagna elettorale, – scrive Pellegriti in una nota – ho mantenuto volutamente un rispettoso riserbo nel merito di alcune vicende che hanno caratterizzato l’avvio dell’attuale esperienza amministrativa.
Tuttavia, è giunto adesso il momento di dare avvio ad una fase di confronto e programmazione che consenta alla nostra amata Adrano di poter definire la grande opportunità che scaturisce, una su tutte, dall’impiego dei Fondi Pnrr.

“Oggi – scrive Pellegriti – ritengo che, anche in virtù della precisa scelta di trasparenza, intrapresa già all’indomani delle elezioni, sia arrivato il momento del confronto, perché la politica non appartiene soltanto a chi vince le elezioni e sale sullo scranno più alto, ma appartiene anche a chi, come me, ha ottenuto quasi il 50% delle preferenze dei cittadini adraniti. Il senso di responsabilità dovuto a questo ampio consenso elettorale mi porta a chiedere un incontro con il sindaco”.

Secondo Pellegriti “serve avere una visione chiara sul futuro della città, che miri a sfruttare appieno le sue potenzialità. E’ necessario approfondire la programmazione, la progettualità, le problematiche, le criticità economiche, procedurali e sostanziali emerse già nel corso delle precedenti amministrazioni e mai risolte.

In campagna elettorale ho detto più volte che era necessario individuare la vocazione che Adrano doveva avere negli anni a seguire. Turistica? Commerciale? Industriale? Bisogna parlare di sostenibilità, di energie rinnovabili, di viabilità, di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche di investimenti, di aree vaste, di rapporti con i comuni limitrofi, tutta una serie di temi che non possono riguardare soltanto una parte politica.

“E’ importante – conclude la nota – definire quale ruolo si immagina per Adrano in ordine agli Enti partecipati e , soprattutto, nel panorama politico provinciale e regionale. La partita della rinascita di Adrano va giocata a 360 gradi. Ma per far ciò è necessario intraprendere fin dall’inizio un percorso comune, che preveda appunto il coinvolgimento di tutte le forze in campo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.