Biancavilla, il prefetto Librizzi al ‘Giorno del Ricordo’ per le vittime delle foibe: riconoscimento ai parenti di due siciliani

Biancavilla, il prefetto Librizzi al ‘Giorno del Ricordo’ per le vittime delle foibe: riconoscimento ai parenti di due siciliani

Sarà la Città di Biancavilla a ospitare giovedì 10 febbraio la cerimonia ufficiale del “Giorno del Ricordo” voluta dalla Prefettura di Catania.

Alle ore 10.30, nell’aula magna ‘Falcone e Borsellino’ dell’istituto statale Luigi Sturzo di Biancavilla, il prefetto Maria Carmela Librizzi celebrerà la ricorrenza in memoria della tragedia delle Foibe, dell’esodo Giuliano Dalmata e delle vicende del confine orientale.

La cerimonia si svolgerà alla presenza di autorità civili, militari e religiose della provincia nonché di una rappresentanza di docenti e studenti della comunità scolastica biancavillese. Sono previste brevi riflessioni e la consegna dei riconoscimenti conferiti con decreto del Presidente della Repubblica il 2 dicembre 2021 ai familiari di vittime delle Foibe. Lo riceveranno i pronipoti di Salvatore Furno di Biancavilla e la nipote di Alfredo Santin di Catania.

La cerimonia, alla cui organizzazione ha collaborato la dirigente della ‘Sturzo, Concetta Drago, proseguirà nel piazzale antistante la scuola dove due studenti procederanno alla piantumazione di un albero nell’area verde e il Sindaco insieme al Prefetto vi poseranno la «Pietra del Ricordo» in memoria di Salvatore Furno, cittadino di Biancavilla vittima delle Foibe. La manifestazione, che si svolgerà nel rigoroso rispetto del distanziamento e delle altre misure anticovid, si concluderà con la benedizione della «Pietra del Ricordo» .

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.