Acireale, il Carnevale si moltiplica per 3: dal 23 carri in miniatura, a luglio omaggio ai migranti

Acireale, il Carnevale si moltiplica per 3: dal 23 carri in miniatura, a luglio omaggio ai migranti

Torna il Carnevale di Acireale che per l’occasione si fa in tre.

La prossima edizione della manifestazione è stata presentata nella sede dell’omonima Fondazione dal sindaco Stefano Alì, dagli assessori al Turismo e agli Affari istituzionali, rispettivamente Fabio Manciagli e Mario Di Prima, e dal presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Gaetano Cundari.

Primo `blocco´ dal 23 febbraio al primo marzo con la mostra dei carri in miniatura e l’esposizione delle maschere isolate.

Poi, in primavera, spazio ai 9 carri allegorici, nelle giornate del 22, 23, 24, 29 e 30 aprile, e del primo, 6, 7 e 8 maggio. Infine, in estate, il `Carnevale del mare´, dal 10 al 24 luglio, iniziativa inedita contraddistinta anche da un aspetto sociale, legato al tema dei migranti.

«Partiremo con la settimana canonica – ha annunciato il presidente Cundari – perché vogliamo mantenere la memoria collegata al periodo anche in termini di manifestazioni. Abbiamo pensato a un totem di proiezioni in piazza Duomo che proporrà immagini di `carnevali´ del passato, dagli anni 50 in avanti».

«Il Carnevale cambia – ha osservato il primo cittadino – perché sicuramente dobbiamo tenere conto delle condizioni attuali. E’ prevista una prima fase a febbraio, nel periodo canonico, con maschere isolate e carri in miniatura e una Ztl, così da richiamare il clima consueto del periodo. La manifestazione vera e propria sarà quella programmata per la primavera».

«Il Carnevale avrà luogo e già questa è una notizia importante – ha aggiunto l’assessore Manciagli-. Ovviamente, stiamo cercando di adottare tutte le misure necessarie, affinché si possa svolgere in assoluta sicurezza. E’ importante essere presenti, sia per gli acesi e, soprattutto, per i commercianti che ogni anno aspettano questi giorni per lavorare di più». Main sponsor del Carnevale di Acireale sarà il Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia.

«Il Carnevale di Acireale, uno dei più belli in Sicilia e dei più importanti in Italia – ha concluso Santo Sciuto, direttore territoriale Sicilia Centro e capo mercato `Private Sicilia´ di Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia -, rappresenta un’antica tradizione che, grazie anche all’impegno dei giovani, ha mantenuto un ruolo di prestigio ma sempre in continua innovazione».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.