Hub alimentare e Pronto Soccorso Sociale ad Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia: dai sindaci priorità ai più bisognosi

Hub alimentare e Pronto Soccorso Sociale ad Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia: dai sindaci priorità ai più bisognosi

Al via nel distretto socio sanitario che comprende i comuni di Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia un “Pronto Soccorso Sociale’ aperto 24 ore su 24 e un Hub alimentare per i cittadini più bisognosi.

I sindaci dei tre comuni Fabio Mancuso per Adrano, Antonio Bonanno per Biancavilla, Salvatore Mastroianni per Santa Maria di Licodia, hanno dato il via libera a una serie di progetti utili per la cittadinanza.

Utilizzando le somme messe a disposizione dal fondo di povertà 2017, 183 mila euro per tre anni, sarà creato un Hub alimentare collegato con il Banco Alimentare per far fronte alle emergenze dei cittadini più bisognosi che risiedono nei tre comuni. La priorità è quella di garantire alle famiglie che vivono in povertà un’alimentazione adeguata.

Un altro progetto, con 134 mila euro messi a disposizione per 18 mesi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede l’istituzione di una centrale operativa 24 ore su 24 con assistenti sociali reperibili oltre i normali orari d’ufficio per le situazioni di emergenza. È la prima volta che i tre Comuni si dotano di un ‘Pronto Soccorso Sociale’ attivo in maniera continuativa. Sarà, inoltre, garantito anche lo Sportello per il sostegno psicologico alle donne e ai minori vittime di violenza.

“Attraverso questi servizi vogliamo garantire ai cittadini una risposta immediata in caso di situazioni gravi sotto il profilo sociale” dicono all’unisono i tre sindaci. I 3 comuni, infine, hanno partecipato al bando della Regione Siciliana denominato ‘P.i.p.p.i.’(Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione). Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo dei bambini garantendo una più alta qualità educativa e relazionale nel loro ambiente familiare e sociale, che possa, a sua volta, contribuire a migliorarne il rendimento scolastico e conseguentemente, l’integrazione sociale presente e futura.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.