Covid, Ricciardi: “Non bisogna rilassarsi, il virus circola ed è temibile. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati”

Covid, Ricciardi: “Non bisogna rilassarsi, il virus circola ed è temibile. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati”

«Deve essere chiaro, il virus non scomparirà: una nuova malattia si è aggiunta a quelle che già conoscevamo. Ed è molto più grave dell’influenza».

A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.

Ricciardi spiega:

«Non dobbiamo pensare che sia tutto finito. Certo, i risultati raggiunti devono soddisfarci, ma il virus continua a circolare e ci vuole ancora attenzione, abbassare le difese rende possibile un ritorno di fiamma dell’epidemia. L’obbligo (del super green pass per lavorare, ndr.) in questo momento è funzionale a evitare questo ritorno. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati che tengono alto il numero dei morti. Per loro il virus resta molto temibile».

Anche il green pass, sottolinea Ricciardi,

«serve ancora. Insieme alla vaccinazione deve diventare uno dei due perni della nuova normalità. Se li togliamo siamo a rischio. Sarebbe la terza volta che facciamo lo stesso errore, il terzo anno in cui pensiamo che tutto sia finito e poi ci troviamo con la curva che risale. Deve essere chiaro a tutti: il virus circola ed è temibile. C’è un’altra malattia che si aggiunge a quelle che già conosciamo, è molto più pericolosa dell’influenza e dobbiamo gestirla».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.