De Luca è ormai ex sindaco di Messina e designa il successore: ora corre per la Regione

De Luca è ormai ex sindaco di Messina e designa il successore: ora corre per la Regione

«Non sono più sindaco di Messina, ma sono in campagna elettorale per Basile sindaco di Messina e Cateno De Luca presidente del Consiglio comunale in attesa del … sindaco di Sicilia».

Lo afferma Cateno De Luca che dalla mezzanotte non è più sindaco della città dello Stretto, divenendo esecutive le sue dimissioni.

Ora la Regione dovrà inviare un commissario. Stamane l’ex primo cittadino è a Palermo per una conferenza stampa, alle 11, all’Assemblea regionale siciliana. Indossa una mascherina con la scritta «Sindaco di Sicilia».

De Luca ha designato il suo erede: Federico Basile, già revisore dei conti del Comune di Messina, poi presidente del collegio, quindi esperto di Cateno De Luca che lo ha poi nominato direttore generale.

L’ormai ex sindaco si candida a presiedere il Consiglio comunale e ha da tempo annunciato la sua intenzione di correre per la presidenza della Regione. Ha anche attrezzato la sua nuova pagina sociale su Facebook `De Luca Sindaco di Sicilia´: «Ci troveremo coinvolti nella battaglia di liberazione della Sicilia». Basile, spiega la sua scelta De Luca, «ha salvato con me Messina, senza manifestare alcuna presunzione e voglia di apparire, e adesso sarà il guardiano dei conti».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.