Belpasso, i Comuni del Catanese firmano la “Carta Euro-Mediterranea” per le pari opportunità: su iniziativa della Fidapa

Belpasso, i Comuni del Catanese firmano la “Carta Euro-Mediterranea” per le pari opportunità: su iniziativa della Fidapa

Firmata a Belpasso all’interno dell’aula consiliare la “Carta Euro-Mediterranea”,

rivolta a tutti i governi locali europei e mediterranei che vogliono impegnarsi pubblicamente e formalmente per garantire il rispetto e la messa in atto del principio di pari opportunità del comprensorio etneo.

Una iniziativa portata avanti dalla Fidapa sezione di Belpasso. Le autorità locali e regionali, in qualità di governi più vicini al cittadino, possono avere un ruolo primario nel combattere e sradicare le diseguaglianze e nel costruire una società più giusta e dignitosa. I firmatari della Carta si impegnano ad assicurare il pieno adempimento di uno dei diritti primari delle popolazioni locali, mettendo in campo azioni che traducano in pratica le raccomandazioni della Carta; dotando le popolazioni locali di uno strumento che le supporti nella promozione dei loro diritti; intraprendendo un dialogo e una cooperazione costanti con i rappresentanti.

“Un passaggio formale quello nell’aula consiliare- ha detto il sindaco di Belpasso, Daniele Motta- seguiranno atti concreti, dalla delibera di giunta, alla vera e propria organizzazione di iniziative locali in sinergia con la Fidapa, associazione promotrice, sempre in prima linea al servizio delle rispettive comunità”.

Alla sottoscrizione erano presenti alla sottoscrizione come amministratori locali, oltre al sindaco di Belpasso, anche Mario Di Prima, ass.re Acireale; Giorgia Pennisi, assessore Biancavilla; Martina Salvà, presidente Consiglio comunale di Biancavilla; Pietro Sciacca, ass.re Adrano; Giusy Caltabiano, ass.re Fiumefreddo; Leo Cantarella, sindaco di Giarre; Maria Virgillito, ass.re Misterbianco; Nino Naso, sindaco di Paternò; Enzo Caragliano, sindaco di Risposto; Angela Longhitano, consigliere S.Agata Li Battiati; Pier Maria Capuana, ass.re S. Giovanni La Punta.

Per la Fidapa erano presenti Antonella Daddato, Acireale; Carmela Catanuto delegata Adrano-Biancavilla; Francesca Reale, Bronte; Mimma Mafale, Fiumefreddo; Anna Maria Patane’, Giarre-Riposto; Anna Mazza, Misterbianco; Eleonora Messina, Paternò; Piera Bonaccorsi, Porto dell’Etna; Angela Longhitano, S. Agata Li Battiati; Mimma Torre S.G. La Punta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.