Adrano-Paternò, il raddoppio-lumaca della SS 284. Il Comitato: “Iter avviato nel 2020, al Mite 1450 documenti”

Adrano-Paternò, il raddoppio-lumaca della SS 284. Il Comitato: “Iter avviato nel 2020, al Mite 1450 documenti”

Si sono registrati dei rallentamenti nell’iter burocratico che deve portate alla successiva realizzazione del raddoppio della SS 284 nel tratto compreso tra Paternò e Adrano.

A lanciare l’allarme è il Comitato “Pro Raddoppio SS 284” il quale ha evidenziato che l’iter di valutazione in Commissione VIA deve iniziare.

“Sono già trascorsi circa 14 mesi nell’attesa dell’esito della Commissione VIA sull’approvazione del progetto definitivo del raddoppio della SS284 e sul riconoscimento di opera urgente sembra esserci ben poco- si legge in una nota del Comitato presieduta da Benedetto Torrisi- Iter burocratico iniziato a dicembre 2020 e che consta di ben 1450 documenti depositati al MITE (Ministero della Transizione Ecologica)”.

Il comitato ha specificato che sono stati tanti i messaggi giuntegli da parte d semplici cittadini per conoscere che fine avesse fatto la procedura.

“Abbiamo sollecitato da più parti l’interesse istituzionale nel mese di dicembre 2021 sensibilizzando anche ANAS sulle necessità di agire con maggiore tempestività visti gli enormi ingorghi che continuano a manifestarsi in diverse fasce orarie lungo la SS 284, oltre ai numerosi incidenti- si legge nella nota stampa- Abbimao avuto modo di interloquire con l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e dal quale abbiamo appreso di una nota ricevuta dallo stesso da parte del MITE nella quale si dichiara che “il MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) e Anas hanno definito nello scorso mese di gennaio insieme alla Commissione VIA VAS, un cronoprogramma condiviso nel quale è previsto che la fase istruttoria inizi alla fine del mese di febbraio e si concluda entro maggio 2022”. Il comitato parla di una notizia “confortante” ma che continuerà tuttavia a monitorare l’evolversi della procedura.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.