Il Santone e le ciliegie di Guia Jelo: l’attrice torna in una fiction Rai con Neri Marcorè

Il Santone e le ciliegie di Guia Jelo: l’attrice torna in una fiction Rai con Neri Marcorè

«Quelle del mio personaggio sono delle ciliegie, spalmate in tutta la serie, che ritrovi tra un boccone e l’altro quando mangi una grande torta».

L’attrice catanese Guia Jelo disegna così il ruolo da lei interpretato nella nuova fiction Rai “Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio”, da oggi disponibile in esclusiva su Raiplay.

Il Santone e le ciliegie di Guia Jelo: l’attrice torna in una fiction Rai con Neri MarcorèNota per i suoi ruoli in televisione e al cinema – tra i più recenti, “La Befana vien di notte II” di Paola Randi – e straordinaria interprete di testi di Pirandello, Martoglio, Verga, Rosso di San Secondo – al Teatro Stabile e al Teatro Brancati di Catania – , l’attrice recita ora al fianco di Neri Marcorè, che veste i panni del protagonista Enzo Baroni, antennista del quartiere romano Centocelle che misteriosamente scompare, per poi ritornare con l’aria da profeta, indossando il classico mundu indiano. Guia Jelo interpreta Maria, una vicina di casa del Santone Enzo, da lei adorato, «tifa per lui quando ci sono delle discordie.

È la tipica ‘vecchietta’». Quanto al suo personaggio dice: «Da piccola amavo i caratteri, facevo le ‘vecchiette’. Adesso ho deciso di fare la giovane donna con i capelli bianchi, laddove posso fare anche le ‘vecchiette’ con i capelli bianchi, non le anziane!».

Aggiunge: «Se non avessi incontrato la regista e il casting con il capello bianco, la vestaglietta e un certo tipo di trucco avrei perso questa bellissima opportunità». La serie, diretta da Laura Muscardin e prodotta da Stand by Me in collaborazione con Rai Fiction, è ispirata a Osho, l’amatissimo fenomeno social ideato da Federico Palmaroli, che, in chiave comica, riproduce attualizzate massime del mistico indiano con frasi tipiche del linguaggio popolare romanesco. Nel cast anche Carlotta Natoli, moglie del Santone, e Rossella Brescia.

Al Corriere Etneo, l’attrice dichiara di essere fiera di aver preso parte alla serie e racconta del rapporto armonioso creatosi con i colleghi:

Il Santone e le ciliegie di Guia Jelo: l’attrice torna in una fiction Rai con Neri Marcorè«Questo set è stato una scoperta, ho trovato la concordia». Tra i momenti più significativi delle riprese, Guia Jelo ricorda «lo sguardo di grande ammirazione e calore di Rossella Brescia, il grande affetto di Laura Muscardin, gli abbracci continui di Neri Marcorè». Con l’attore è sorto un importante legame di amicizia, riferisce con grande gioia l’attrice, come in una grande famiglia dove, una volta tornati a casa propria, ci si chiede «come stai?».

La recitazione, a cinema e a teatro, è da sempre vissuta con grande pathos da Guia Jelo, la quale esprime il valore del lavoro di squadra tra gli attori e l’esigenza di un «amore fraterno e solidale da sempre bramato, sin da ragazzina». Componenti ritrovate oggi sul set di “Il Santone”, ma non sempre facilmente rintracciabili, afferma: «Ho sempre sognato un mondo, tutto per noi attori, dove ci amavamo, ma non sempre il mio desiderio è stato esaudito, eccetto che con alcune persone come Tuccio Musumeci o Francesca Ferro Carrara, figlia di Turi Ferro». L’appagamento arriva, oltre che da un lavoro di qualità, dalla capacità di fare squadra e creare legami ed energie positive: «Queste sono conquiste, è vita, è dire ‘sono viva’». L’esperienza artistica viene definita dall’attrice catanese come qualcosa di «forte, un’inaugurazione».

Emanuela La Mela

Riguardo l'autore Emanuela La Mela

“Scienziata” della comunicazione e storica, nasce in un afoso agosto tropicale, poco prima della caduta del muro di Berlino. Cyndi Lauper e il jolly invicta resteranno sempre parte di lei. Nella vita si occupa di editing, correzione di bozze e giornalismo. Scrive di musica e cinema dal 2012. Non riesce a smettere di guardare Chi l’ha visto? e ama le cinéma français.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.