A Roma si presenta “La Sicilia delle donne”: 72 eventi e 85 figure da raccontare

A Roma si presenta “La Sicilia delle donne”: 72 eventi e 85 figure da raccontare

«La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia» si tiene ogni anno nel mese di marzo.

La kermesse ha come protagonista il multiforme ingegno femminile: arte, matematica, letteratura, astronomia, politica, giornalismo, filosofia. L’obiettivo è quello di divulgare nei territori le tante figure di donne vissute fra medioevo e XXI secolo, cancellando l’assenza e colmando le lacune di un ingiusto «vuoto di memoria».

«La Sicilia delle donne» è alla sua seconda edizione. L’anno d’esordio il tema è stato le «Donne in scena»; questo, le «Donne di carta». Si passerà dunque dalle musiciste, cantanti, attrici, scenografe e danzatrici, alle scrittrici e ai personaggi letterari femminili. Tra le grandi novità, nel 2022 il festival varcherà lo Stretto, dando vita a una nuova iniziativa: «La Calabria delle donne». Se infatti in Sicilia sono previsti, fino al 31 marzo, 72 eventi per 85 figure di donne da raccontare; in Calabria è già pronta una prima edizione che coinvolgerà, nelle cinque provincie, altre 40 figure di donne raccontate per 25 incontri.

Il cartellone generale delle due rassegne sarà presentato nella Sala per le Conferenze Stampa della Camera dei Deputati oggi, lunedì 7 marzo alle ore 12, insieme alla Presidente della Commissione Cultura Vittoria Casa. Per la Sicilia, il Festival, grazie all’assessore Alberto Samona’, ha il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e Identità siciliana della Regione Siciliana.

Le Direttrici artistiche sono Marinella Fiume, scrittrice e curatrice del dizionario «Siciliane», e Fulvia Toscano, anima del festival NaxosLegge. Con loro collabora uno staff composto da Katia Di Blasi, Sakiko Chemi, Mariada Pansera e Giovanna Toscano. Per la Calabria, il Festival, grazie all’Assessore al Turismo Fausto Orsomarso, ha il patrocinio della Regione Calabria. Direttrice artistica è l’archeologa Mariangela Preta. Collabora uno staff composto da Stefania Mancuso, Carmen Bellissimo e Mariarosaria Russo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.