Adrano, il danzatore Nunzio conquista il serale di ‘Amici’: sui social i cittadini chiedono maxischermo per seguirlo tutti insieme

Adrano, il danzatore Nunzio conquista il serale di ‘Amici’: sui social i cittadini chiedono maxischermo per seguirlo tutti insieme

«Avere la maglia del serale è già una grande vittoria, sono qui da due settimane. Merito la maglia, per tutto quello che ho fatto, per quello che ha fatto la mia famiglia».

L’emozione di Nunzio Stancampiano, dopo l’annuncio del suo ingresso al serale di ‘Amici 21’, nell’ultima puntata pomeridiana, trasmessa ieri (domenica, 6 marzo).

Il danzatore adranita ha mostrato sostegno e riguardo anche per i compagni della scuola: «Ci sono delle gerarchie da rispettare, i miei compagni sono qui a faticare da tempo». Parole di stima da parte di chi, malgrado le valutazioni contrarie di qualcuno, ha creduto in lui fino in fondo, Raimondo Todaro, che, così, ha comunicato la lieta notizia: «Ha iniziato gli standard tardi, a dodici-tredici anni e ci arrivi solo se sei un ‘mostro’. Nella sua categoria è stato più volte campione e finalista, non è un ballerino ‘normale’. Nunzio per me è un talento». Si dichiarano fieri i cittadini di Adrano che, sui social, chiedono venga installato un maxischermo nella piazza principale della città, per poter seguire il serale di ‘Amici’: «Orgoglio adranita, siamo tutti con te».

Adrano, il danzatore Nunzio conquista il serale di ‘Amici’: sui social i cittadini chiedono maxischermo per seguirlo tutti insiemeCon tenacia e ironia, il ballerino ha saputo reggere critiche e ostacoli. Al pomeridiano di ieri sono arrivati anche i complimenti del coreografo hip hop e ballerino di fama mondiale Little Phil, in merito alla gara “La mia specialità”, dove Nunzio si è esibito con il brano “Sax” di Fleur East: «Non è la mia materia, ma mi sei piaciuto un sacco. Sei arrivato pronto a spaccare tutto. Mi hai trasmesso qualcosa, sei stato bravo». A rimanere nella propria posizione è, invece, Alessandra Celentano: «Se prende la maglia – ‘l’ha presa’, puntualizza la De Filippi ¬– allora è giusto la prendano tutti gli altri». Nunzio ha ottenuto la votazione 7, nella classifica stilata dal giudice esterno Kledi Kadiu, che ha definito «calante» la sua esibizione: «Sei partito bene, ma non c’era un crescendo di pathos». A valutare la categoria di latino-americano, la coreografa e giudice internazionale di danza sportiva Luana Fanni: «Hai ancora esperienza da fare. Devi rafforzare la tecnica e dare più spazio ai motivi, perché sembra un po’ un copia e incolla di tutto quello che si vede oggi in giro». Ma Todaro continua a confidare nel potenziale di Nunzio, pur condividendo, in parte, quanto detto dal professionista Kadiu. L’insegnante catanese ha, così, spiegato il calo: «Spesso arrivi stanco al finale, perché, con il tuo modo di ballare, bruci tanto. Hai velocità pazzesche, fai 7500 sincopati, dobbiamo calibrare». Assidua e tempestiva, Alessandra Celentano inchioda: “Ormai ha il posto fisso. Cambiano i giudici, ma non il risultato. Nunzio è sempre ultimo in classifica nella sua specialità».

C’è da dire che, di base, pare non scorra buon sangue tra i docenti Celentano e Todaro, coinvolti in diverse diatribe, che si riflettono, puntualmente, sui vicendevoli allievi del talent show. L’insegnante di classico ha evidenziato delle carenze di interpretazione, che hanno comportato una mancata comprensione del genere ballato da Nunzio, nel passo a due di tango, eseguito con un voluto mélange di stili. «Accetto le critiche, ma a parlare sono i risultati che ho ottenuto», ha reagito Nunzio, finalista europeo di tango al campionato di Bratislava, quattro volte campione italiano e protagonista dei quarti di finale mondiali. Ma si sa, in fin dei conti, come ha sostenuto in puntata Raimondo Todaro: «La Celentano si annoierebbe al serale senza Nunzio». Stando al gioco, l’insegnante di danza classica ha simpaticamente risposto: «Questo è vero».

Continuerà, sicuramente, a intrattenere e coinvolgere il pubblico con le sue coreografie di latino-americano, Nunzio, che, con la tanto attesa maglia dorata, corre dritto al serale di ‘Amici 21’, che avrà inizio il 19 marzo, su Canale 5, con la direzione artistica del coreografo Stéphane Jarny.

Emanuela La Mela

Riguardo l'autore Emanuela La Mela

“Scienziata” della comunicazione e storica, nasce in un afoso agosto tropicale, poco prima della caduta del muro di Berlino. Cyndi Lauper e il jolly invicta resteranno sempre parte di lei. Nella vita si occupa di editing, correzione di bozze e giornalismo. Scrive di musica e cinema dal 2012. Non riesce a smettere di guardare Chi l’ha visto? e ama le cinéma français.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.