Ucraina, da Catania partono 15 tonnellate di aiuti: donazioni da Siracusa, Ragusa, Priolo e Aidone

Ucraina, da Catania partono 15 tonnellate di aiuti: donazioni da Siracusa, Ragusa, Priolo e Aidone

Medicinali, cibi a lunga conservazione, indumenti e ogni altra categoria di beni utili alla popolazione ucraina.

Due tir, con oltre 15 tonnellate di aiuti, partono oggi da Catania alla volta della Polonia e dell’Ucraina.

A promuovere l’iniziativa l’associazione etnea `L’Angelo Federico Onlus´, con il coordinamento del Dipartimento regionale di Protezione civile e il supporto dell’azienda Tecnifer srl che ha messo a disposizione il proprio stabilimento nella zona industriale per lo stoccaggio dei beni. Cinquantadue gli enti coinvolti da tutti i Comuni della provincia etnea, compresi istituti scolastici e l’Università. Donazioni sono arrivate anche dalle città di Siracusa, Ragusa, Priolo (Siracusa), Aidone (Enna).

Per organizzare al meglio la logistica, l’assessore ai Trasporti della Regione Siciliana Marco Falcone ha messo in contatto i volontari con gli autotrasportatori dell’isola. Il carico, attraverserà l’Europa grazie ai mezzi messi a disposizione da Lct spa, con destinazione finale il punto doganale di Rava-Ruska, a metà strada fra la Polonia e la città di Leopoli in Ucraina, dove i beni verranno consegnati alle autorità locali, coordinate dal sindaco di Brovary Igor Saphozko e dal governatore dell’Oblast di Chernihiv Vyhaceslav Chaus. Parte di questo materiale verrà destinato all’ospedale di Brovary.

Prima della partenza dei convogli, nello stabilimento Tecnifer, a Catania, punto stampa con i volontari e i soggetti istituzionali che hanno curato l’iniziativa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.