Paternò, l’on. Galvagno presenta interrogazione parlamentare sul Castello illuminato: “Fugare dubbi su regolarità dei lavori”

Paternò, l’on. Galvagno presenta interrogazione parlamentare sul Castello illuminato: “Fugare dubbi su regolarità dei lavori”

L’on. Gaetano Galvagno (FDI) ha presentato questa mattina un’interrogazione all’Ars sui lavori dell’impianto d’illuminazione del Castello normanno di Paternò.

«Sono necessari dei chiarimenti ufficiali da parte dell’assessorato regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana per fugare ogni dubbio sulla regolarità dei lavori relativamente all’impianto d’illuminazione del Castello», dichiara l’on. Galvagno.

«È dato sapere infatti che il Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, titolare del manufatto architettonico dato in gestione dalla Regione al Comune di Paternò per la sua fruizione e conservazione con una convenzione stipulata nel 2016, non fosse a conoscenza del progetto presentato dal Comune e autorizzato dalla Sovrintendenza. Inoltre, diversi studi di illuminazione monumentale – puntualizza il parlamentare regionale – riportano precisi criteri che sembrerebbero non essere stati valutati e rispettati con l’installazione dei profilati in alluminio sporgenti rispetto le facciate e il posizionamento dei fari luminosi. Pertanto, al fine di tutelare il castello normanno simbolo della Città di Paternò, ho ritenuto opportuno presentare l’atto chiedendo l’intervento assessoriale in merito a questi lavori e confidando che venga contestualmente interpellato anche il direttore del Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci», conclude l’on. Gaetano Galvagno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.