Catania, sgomberati i senzatetto di Piazza della Repubblica. Associazioni: “È ‘rastrellamento’, assessore si dimetta”

Catania, sgomberati i senzatetto di Piazza della Repubblica. Associazioni: “È ‘rastrellamento’, assessore si dimetta”

«Ieri mattina la polizia municipale e l’azienda Dusty hanno sgomberato a Catania i portici di piazza della Repubblica, dove dormivano una decina di persone senza fissa dimora».

Lo affermano in una nota l’associazione culturale I siciliani giovani, Auser Catania, Arbor, unità di strada e Arci Catania che paragonano l’azione ad un «rastrellamento» e chiedono «l’immediata sospensione di ogni azione di sgombero, l’avvio di un servizio di supporto sociale e psicologico per tutte le persone senza fissa dimora e le immediate dimissioni dell’assessore Barresi» e dice «i senza tetto non sono spazzatura da rimuovere».

«L’azione ha avuto luogo senza alcun preavviso intorno alle 7: ogni bene delle persone è stato gettato nei camion dei rifiuti: tende, coperte, vestiti, generi alimentari, effetti personali.

Solo l’intervento di alcuni attivisti e il buon senso di alcuni isolati funzionari ha impedito che anche le cose messe in salvo in altre zone della piazza venissero gettate», si legge in un nota.

«L’azione di sgombero – continua la nota – è stata condotta alla presenza dell’assessore Andrea Barresi. È gravissimo e raccapricciante che le questioni che riguardano le persone senza fissa dimora vengano gestite dall’assessore con delega ai rifiuti e alla polizia urbana. La vita delle persone che vivono un grave disagio abitativo, sociale e psicologico non possono essere trattate come rifiuti da rimuovere, come problema di ordine pubblico».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.