Paternò, Umanesimo e scenari internazionali: incontro al liceo ‘Rapisardi’ con il vescovo Raspanti

Paternò, Umanesimo e scenari internazionali: incontro al liceo ‘Rapisardi’ con il vescovo Raspanti

L’aula magna del Liceo Classico e Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò ha ospitato questa mattina un incontro dibattito dal titolo “Dall’Umanesimo al Post Moderno – Cambiamenti epocali e scenari internazionali”.

A dialogare con gli studenti il vicepresidente della Cei e neo presidente della Cesi, Monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

Il dialogo è stato introdotto dalla dirigente del Classico Fiorella Baldo e moderato dal giornalista Salvo Fallica. Il dibattito ha avuto come relatrice la docente di filosofia, Angela Rita Pistorio.

All’incontro hanno assistito il sindaco Nino Naso che ha portato i saluti istituzionali e la presidente dell’associazione forense Maria Grazia Pannitteri.

“Questo è un momento difficile perché si fronteggiano delle visioni della storia- ha detto Mons. Raspanti filosofo, teologo e studioso della storia italiana ed europea, conoscitore delle dinamiche del mondo contemporaneo – noi abbiamo seguito quella occidentale liberale e democratica e altre impostazioni come quella asiatica e delle stremo oriente e quella russa che in questi anni è stata oscillante. Bisogna avere tenacia e non scoraggiarsi come hanno fatto i nostri padri” .

La dirigente Fiorella Baldo spiega:

“Ringrazio il vicepresidente della Cei, S.E. Monsignor Raspanti, per la sua disponibilità a questo dialogo. Lo stimiamo per il suo alto prestigio culturale ed etico – ha detto la dirigente Baldo- Un dibattito culturale che ha legato filosofia e vita, storia ed attualità, con una visione di ampio respiro. La cultura didattica e pedagogica della nostra scuola è ispirata da una concezione cultural-filosofica multidisciplinare, noi puntiamo ad una formazione globale dello studente, con un’ interazione fra scuola e vita. Con una visione super partes, caratterizzata da un confronto libero ed autentico”.

Il dialogo tra studenti e l’ospite, complessivamente, ha spaziato dai temi della filosofia all’ hi-tech, dalla storia all’attualità, dalla Sicilia agli scenari internazionali, dalla comunicazione tradizionale alla multimedialità nell’era della globalizzazione. Il tutto legato da una visione della cultura come dimensione della vita.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.