Paternò, lunedì riprendono i lavori della Fontana di Piazza della Regione. L’Archeoclub: “Naso pubblichi le note della Soprintendenza”

Paternò, lunedì riprendono i lavori della Fontana di Piazza della Regione. L’Archeoclub: “Naso pubblichi le note della Soprintendenza”

“Siamo sicuri che l’amministrazione, che non ha nulla da nascondere, pubblicherà le note ricevute dalla Soprintendenza per darci la possibilità di capire, anche per evitare inutili e ulteriori strumentalizzazioni che nulla hanno a che fare con il recupero di un opera d’arte contemporanea, patrimonio dell’intera collettività”.

La nota dell’Archeoclub “Ibla Major” segue a ruota l’annuncio dell’amministrazione Naso della ripresa dei lavori – lunedì – della Fontana di Piazza della Regione. Secondo quanto ha riferito il sindaco Naso, infatti, la Soprintendenza ha approvato il progetto originario apportando soltanto “alcune modifiche”.

La nota della Soprintendenza, con le prescrizioni indicate da rispettare rigorosamente, non viene mostrata a nessuno e ciò non aiuta a capire quali sono gli interventi che la Soprintendenza, elusa dall’amministrazione ma chiamata in causa da altri, autorizza a fare. Naso ha ragione a gioire per il “via libera” dell’organo periferico del ministero della Cultura?

“Rimane da capire – scrive la sezione paternese dell’Archeoclub – se è stata riconosciuto il valore di opera d’arte contemporanea (chiesto dalla nostra associazione); con quale norma di riferimento è stato reso il nulla osta autorizzativo per l’intervento da parte della Soprintendenza; se vi sono state poste condizioni esecutive da osservare e se sono state salvate le parti di sostegno alle opere sculture, per noi indispensabili.

Inoltre, -prosegue la nota di “Ibla Major” – sarà indispensabile comprendere se è stata garantita l’idea originaria degli artisti, attraverso la presenza dell’acqua in tutta l’area in cui insistono sia la scultura di Domenico Tudisco che le quinte mosaicate di Francesco Contrafatto. Aspettiamo di vedere i documenti ma restiamo fiduciosi e rispettosi delle determinazioni della Soprintendenza di Catania, anche se fossero diverse da quelle prospettate dalla comunità culturale”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

2 Comments

  1. Effettivamente questo Sindaco risulta un po’ arrogante e “vuccazzaro” nei riguardi di tutti i paternesi. Mentre con chi l’ha votato ( amici,cumpari,colleghi ) si dimostra sempre gentile e disponibile.

  2. Bhe il Sindaco chissà Quest’anno cosa proporrà di novità , se cambia la versione di PRESENTE SEMPRE A FACCIO TUTTO IO !!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.