Biancavilla punta su Viabilità, Turismo e Digitalizzazione grazie ai fondi dell’Area Interna ‘Val Simeto’: ecco gli interventi

Biancavilla punta su Viabilità, Turismo e Digitalizzazione grazie ai fondi dell’Area Interna ‘Val Simeto’: ecco gli interventi

Circa 50 milioni di euro per cambiare il volto dei tre comuni dell’Area Interna Val Simeto: Adrano, Biancavilla e Centuripe.

L’hanno evidenziato i sindaci dei tre comuni ieri alla presentazione dei progetti già avviati e ‘in partenza’ che riguardano le tre realtà territoriali. Viabilità, turismo, efficientamento e digitalizzazione dei servizi comunali le direttive principali sulle quali punta il comune di Biancavilla. Ecco gli interventi che riguardano Biancavilla. In una logica di omogeneità territoriale si investono 5 milioni di euro per collegare più velocemente Biancavilla ad Adrano: di competenza del comune di Biancavilla è il tratto dallo svincolo della Superstrada a via Montagna, viale dei Fiori fino alla rotonda Decò (1,3 mln); da via Casale dei Greci il proseguimento con i fondi destinati al Comune di Adrano (2 mln).

Su questo progetto che esalta la continuità territoriale sono bastati 15 minuti per trovare un accordo con il sindaco Mancuso. Interventi saranno eseguiti sulle provinciali SP44 e SP 156: ridurremo così i tempi di percorrenza verso l’ospedale di Biancavilla dai comuni vicini, tra i quali Centuripe nell’Ennese. Per quanto riguarda i trasporti sono previsti collegamenti intercomunali. Si punta a gestire insieme i servizi di mobilità pubblica integrata. Si acquisteranno dai 2 ai 3 autobus necessari anche per il trasporto pubblico locale a finalità sociale. Nell’Area Interna che riguarda il comune di Biancavilla, per rilanciare il turismo si vuole collegare il Simeto all’Etna. Con i progetti sotto la regia del ‘Gal Etna’, 150 mila euro saranno destinati alla ristrutturazione della ‘Casermetta’ di Piano Mirìo nel Parco dell’Etna in territorio di Biancavilla.

Inoltre progetti per la gestione dei sistemi informatici attraverso i servizi ‘Pago PA’. Attraverso la digitalizzazione circa il 90% dei servizi erogati possano essere gestiti direttamente dallo smartphone senza andare negli uffici comunali. Grazie ad un finanziamento di 2,5 mln sarà sistemata e ammodernata – dopo lunghi anni di attesa – la SP 50 ‘Ponte Barca Biancavilla-Scalo Muglia’, la cosiddetta ‘Strada della Valanghe’ danneggiata da un movimento franoso.

Il progetto è già pronto e si può procedere alla fase esecutiva con il bando dei lavori. È un’arteria di collegamento assai importante, per questo non vi nascondo la soddisfazione per avere raggiunto un obiettivo così importante. “Vanno ringraziati l’ex deputato regionale biancavillese Nino D’Asero, l’assessore regionale Marco Falcone e il presidente della Regione Nello Musumeci” ha detto il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.