Adrano, Settimana Santa: “Le sette parole” con la ‘Corale Branchina’. Nella chiesa di S. Lucia

Adrano, Settimana Santa: “Le sette parole” con la ‘Corale Branchina’. Nella chiesa di S. Lucia

Stasera, ore 20, nella chiesa di Santa Lucia di Adrano.

Nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Santa, si terrà il concerto della ‘Corale Pietro Branchina’ “Le sette parole di Gesù Cristo in Croce”, opera del noto compositore adranita cui è intitolato l’ensemble polifonico.

L’opera da oltre 20 anni ormai è inserita nel repertorio di musica sacra legato alle celebrazioni pasquali adranite. L’opera del Maestro Pietro Branchina, infatti, non è soltanto una composizione musicale di elevata qualità, ma rappresenta un vero e proprio momento di riflessione e di catechesi che ha riscosso sempre unanimi consensi tra i cittadini: nell’esecuzione musicale, gli ultimi drammatici momenti di Cristo sulla croce vengono sottolineati da dissonanze, pause, crescendo, sussurrati e fortissimi.

Le amministrazioni che nel tempo si sono succedute hanno fatto sì che l’esecuzione dell’opera rientrasse a pieno titolo nel cartellone delle festività pasquali assieme alle altre tradizioni.

LA CORALE PIETRO BRANCHINA

Costituita nel 1985, la Corale lavora per diffondere le opere del Maestro Pietro Branchina e consolidare la conoscenza di un patrimonio culturale e artistico grazie all’impegno di molti giovani che con dedizione e sacrificio riescono a conciliare gli impegni professionali con l’attività coristica. Negli anni, la Corale Pietro Branchina è stata invitata in varie città siciliane per una serie di esibizioni.

Ormai consolidata e assai apprezzata la decennale collaborazione con il sopranno Piera Bivona.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.