Meteo, clima mite per la Settimana Santa: anche in Sicilia temperature in aumento

Meteo, clima mite per la Settimana Santa: anche in Sicilia temperature in aumento

L’alta pressione segna la scena meteo di questo inizio della settimana di pasqua con clima mite e temperature in rialzo.

Domani si intensificano i venti di scirocco. Mercoledì qualche pioggia in Sardegna. Un promontorio di alta pressione si sta espandendo dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni. Le temperature, dopo il temporaneo calo del weekend legato al transito di un veloce fronte freddo, sono in aumento. La stabilità atmosferica caratterizzerà anche la giornata di domani, martedì 12 aprile: il fenomeno più rilevante sarà l’intensificazione dei venti di Scirocco sui bacini di ponente (particolarmente attorno alla Sardegna) e sul canale di Sicilia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con ulteriore rialzo delle temperature, oltre la norma nella Sardegna occidentale. Mercoledì non si possono escludere alcune piogge isolate in Sardegna mentre sul resto del Paese non si dovrebbero osservare precipitazioni.

Previsioni per le prossime ore.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o al più localmente velato da nubi alte al Nord e in Sardegna. Temperature massime per lo più in rialzo; punte sopra i 20 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati di Maestrale su Salento, canale d’Otranto, Ionio orientale; moderati di Scirocco sulla Sardegna con rinforzi sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del canale di Sicilia; gli altri bacini risulteranno per lo più poco mossi.
Previsioni per domani, martedì 12 aprile. Giornata caratterizzata dal tempo stabile, ma con estese velature del cielo, specialmente sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Qualche addensamento più compatto sarà presente sul Piemonte e sulla Sardegna tirrenica. Temperature in generale aumento, con massime fra i 16 e i 21 gradi e locali punte anche più elevate sulla Sardegna occidentale. Venti: tesi di Scirocco sui mari più occidentali e nel Canale di Sicilia, particolarmente intensi intorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il basso Ligure, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia, anche agitato il Canale di Sardegna.

Previsioni per mercoledì 13 aprile.

Su tutte le regioni tempo solo in parte soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. La nuvolosità risulterà localmente più densa sulla Sardegna, dove non si esclude anche qualche pioggia, specie nel settore meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime per lo più comprese tra i 16 e i 22 gradi e locali punte anche più elevate nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Venti da moderati a forti di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; deboli o localmente moderati orientali nel resto del Centro-Sud. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.