Meteo, la ‘sorpresa’ di Pasqua è il maltempo: cielo coperto il lunedì di Pasquetta

Meteo, la ‘sorpresa’ di Pasqua è il maltempo: cielo coperto il lunedì di Pasquetta

Dopo aver toccato picchi di 28-29 C all’ombra con temperature tipiche di maggio, le festività pasquali riporteranno l’Italia sotto la media delle temperature del periodo, più sui livelli di marzo.

Per il giorno di Pasqua sono attese massime sui 15-17 C da Nord a Sud. A rovinare pic-nic e barbecue ci sarà anche il vento in aumento sulla fascia adriatica con l’arrivo della Bora e del Grecale. Dal giorno di Pasqua i venti freschi da Nord-Est soffieranno anche sul Centro-Sud. Nelle prossime ore un fronte freddo velocissimo, proveniente dalla Finlandia, manterrà cieli nuvolosi al Centro-Nord con temporali più probabili dal Triveneto verso la Lombardia e in serata anche sul Basso Lazio; nel frattempo un ciclone libico, associato anche a temporali sul Sahara, provocherà un parziale peggioramento tra Sicilia e Calabria con qualche piovasco.

A Pasqua farà decisamente più freddo: ovunque assisteremo a un `tracollo´ termico, anche di 10 gradi. Il cielo al mattino sarà coperto al Sud e nuvoloso anche su Piemonte e parte del Centro, poi migliorerà rapidamente al Centro-Nord con condizioni in prevalenza soleggiate ma, come detto, fresche e ventose. Fino al mattino sarà possibile qualche rovescio al sud e, residuo, tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise; dall’ora del pranzo pasquale in poi maltempo verso Sicilia e Bassa Calabria, con piovaschi sparsi anche sul resto del sud, asciutto al Centro-Nord.

A Pasquetta il cielo sarà in prevalenza soleggiato, ma con qualche nuvola sparsa dalle Alpi alla Trinacria. In particolare si prevede un cielo coperto con acquazzoni residui su Sicilia e bassa Calabria fino al mattino, poi il tempo sarà in miglioramento ovunque; qualche `batuffolo di vapore´ potrà comparire tra il Triveneto e l’Umbria e sul Basso Tirreno. NEL DETTAGLIO Sabato 16. Al nord: soleggiato, dal pomeriggio temporali sparsi con grandine, più probabili su Triveneto e Lombardia. Al centro: nubi in parziale aumento con isolati possibili rovesci entro sera sul Lazio. Al sud: nubi sparse, qualche piovasco tra Sicilia e Calabria.

Domenica 17. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato ma con venti tesi da nord-est. Al sud: instabile con piogge sparse, più probabili e intense su Calabria e Sicilia; ventoso e più freddo. Lunedì 18. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato, nubi residue tra Abruzzo e Molise. Al sud: variabile fino al primo mattino con locali residui piovaschi poi in miglioramento ma localmente ventoso. Tendenza: da mercoledì 20 tempo in peggioramento per l’arrivo di un ciclone da ovest, traiettoria della perturbazione ancora da definire.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.