Adrano, Mons. Schillaci torna in Sicilia: Papa Francesco lo nomina Vescovo di Nicosia trasferendolo da Lamezia Terme (IL VIDEO DELL’ANNUNCIO)

Adrano, Mons. Schillaci torna in Sicilia: Papa Francesco lo nomina Vescovo di Nicosia trasferendolo da Lamezia Terme (IL VIDEO DELL’ANNUNCIO)

Come anticipato oggi dal Corriere Etneo, mons. Giuseppe Schillaci è stato nominato vescovo di Nicosia, in provincia di Enna.

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nicosia presentata da monsignor Salvatore Muratore e ha nominato al suo posto monsignor Giuseppe Schillaci, trasferendolo dalla Diocesi di Lamezia Terme.
A mezzogiorno, le due diocesi di Lamezia Terme e Nicosia hanno dato l’annuncio. Sinceramente dispiaciuti i fedeli e i cittadini lametini che in quasi 3 anni hanno avuto modo di apprezzare le qualità umane e spirituali del presule catanese.

I RALLEGRAMENTI DI RENNA E GRISTINA

L’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, l’emerito Salvatore Gristina, con tutta la diocesi etnea si «rallegrano con mons. Giuseppe Schillaci oggi eletto vescovo di Nicosia». «Figlio di questa Chiesa, formatore amato dai suoi seminaristi catanesi, legato alla sua cara Adrano – si legge in una nota dell’arcidiocesi di Catania – pregano per lui, affinché Cristo Buon Pastore lo conformi a sé per pascere con amore il gregge che gli è stato affidato. Salutano caramente il vescovo Salvatore Muratore, che ha servito con grande carità pastorale la Chiesa di Nicosia».

L’ESULTANZA DEI “RAGAZZI DI SANTA LUCIA”

In una nota “gli amici di mons. Schillaci, cresciuti insieme con lui nella chiesa di Santa Lucia ad Adrano, sotto la guida spirituale di Padre Giuseppe Calambrogio, si compiacciono per la nomina a vescovo della diocesi di Nicosia.
“I cosiddetti Ragazzi di Santa Lucia esprimono la loro gioia per il ritorno dell’amico ‘Pippo’ in terra siciliana. È ancora vivo in loro il ricordo della consacrazione episcopale di mons. Schillaci il 6 luglio 2019 a Lamezia Terme. Tutta la comunità di Santa Lucia continuerà a sostenere la sua missione ecclesiale con la preghiera e con l’immutato affetto.
In questi anni ha sempre dispensato anche a noi i suoi contributi pastorali e teologici rivolti alla chiesa lametina. Lettere pastorali che attendevamo per arricchimento spirituale ed ecclesiale.
Continueremo con grande disponibilità e devozione a beneficiare della sua profondità filosofica e teologica”.

IL SALUTO DI PADRE CALAMBROGIO

“Beneaugurando Giuseppe. Sei a noi più vicino. In preghiera”. Così si è espresso Padre Giuseppe Calambrogio, a lungo guida spirituale dei “Ragazzi di Santa Lucia” e dello stesso neo vescovo di Nicosia.

IL SINDACO DI ADRANO: “GIOIA E GRATITUDINE DA TUTTA LA CITTÀ”

“Esprimo il più sentito compiacimento e un fervido augurio a mons. Giuseppe Schillaci per la nomina a Vescovo di Nicosia – scrive il sindaco di Adrano Fabio Mancuso -. Un ritorno a casa dopo tre anni trascorsi come guida pastorale della Chiesa lametina. Mons. Schillaci conosce molto bene il clero e la chiesa nicosiana. Sono molti i sacerdoti formatisi nel seminario arcivescovile di Catania di cui mons. Schillaci è stato per molti anni rettore. Averlo più vicino ad Adrano significa poterne beneficiare ancora di più della sua ricchezza spirituale, pastorale e teologica.
A nome di tutta la comunità adranita sento di esprimere gioia e gratitudine a mons. Schillaci, figlio prediletto della nostra terra.

CHI È IL VESCOVO SCHILLACI
Monsignor Giuseppe Schillaci è nato l’8 gennaio 1958 ad Adrano, in provincia di Catania. Dopo il diploma e gli studi in Filosofia all’Università Statale di Catania, ha iniziato il percorso formativo nel Pontificio Seminario Francese a Roma.
Monsignor Giuseppe Schillaci ha conseguito la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 4 luglio 1987 incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Dopo l’ordinazione è stato: Viceparroco e Parroco ad Adrano dal 1988 al 1992; Vicerettore in Seminario dal 1994 al 1998; Vicario Episcopale per la Cultura dal 1999 al 2006; Vicepreside dello Studio Teologico San Paolo di Catania dal 1999 al 2007. Dal 2008 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania. Eletto Vescovo di Lamezia Terme il 3 maggio 2019, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 luglio successivo. Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Calabra.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.