Regionali, sondaggio Youtrend: “Per il 58% dei siciliani Musumeci vince le elezioni regionali”

Per il 58 per cento dei siciliani il Governatore Nello Musumeci vincerà le elezioni regionali, che si terranno in autunno, e resterà Presidente della Regione Siciliana.

Per il 58 per cento dei siciliani il Governatore Nello Musumeci vincerà le elezioni regionali, che si terranno in autunno, e resterà Presidente della Regione Siciliana.

E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da Youtrend, con interviste compiute tra il 19 e il 21 aprile scorsi. Musumeci, 67 anni, nato a Militello Val di Catania, è stato eletto Governatore nel 2017.

Secondo il sondaggio è il candidato di centrodestra preferito alle prossime regionali per i siciliani, con il 72 per cento. Alla domanda quale sarebbe il candidato di centrodestra preferito tra una serie di nomi indicati, ecco gli altri risultati: per l’eurodeputato Raffaele Stancanelli, ex sindaco di Catania, voterebbe il 4 per cento degli intervistati, per l’attuale Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè sempre il 4 per cento dei siciliani, per il deputato leghista Alessandro Pagano il 2 per cento, per il coordinatore regionale siciliano della Lega Nino Minardo l’1 per cento. Il 17 per cento risponde «Non so».

Alla domanda del sondaggio «Secondo lei, chi sarà il prossimo presidente della Regione siciliana?», gli intervistati hanno poi risposto: per il 29 per cento Cateno De Luca, l’ex sindaco di Messina, che si è dimesso proprio per annunciare la candidatura a Governatore, per il 4 per cento il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, per il 3 per cento l’ex assessore alla Formazione Roberto Lagalla, attuale candidato a sindaco di Palermo, per il 2 per cento il Presidente della Commissione regionale antimafia all’Ars, Claudio Fava e per l’1 per cento Giancarlo Cancelleri, sottosegretario alle Infrastrutture.

Nella ipotesi che il candidato del centrodestra sia l’attuale Presidente della Regione, Nello Musumeci, i siciliani, come risulta dal sondaggio, voterebbero per il 39,2 per cento il candidato di centrodestra, con un +4,3 per cento rispetto alla coalizione precedente. Il 17,5 per cento voterebbe per Giancarlo Cancelleri con un -0,6 per cento rispetto al 2017. Il 13,5 per cento voterebbe per un candidato di centrosinistra, il 12,8 per cento per l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, il 9,6 per cento per Claudio Fava e il 7,4 per cento «per un altro candidato».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.