Sigonella, cambio al vertice della stazione aeronavale: Shoemaker prende il posto di Pickard Jr

Sigonella, cambio al vertice della stazione aeronavale: Shoemaker prende il posto di Pickard Jr

Cerimonia di avvicendamento al vertice della stazione aeronavale della marina americana di Sigonella (NAS) tra il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr, che dopo tre anni lascia il comando, e il Capitano di Vascello Aaron Shoemaker che ha assunto da oggi il comando.

La cerimonia si è svolta presso l’hangar dell’aeroporto della NAS Sigonella. Alla cerimonia hanno partecipato anche autorità civili, militari e religiose italiane. Tra queste il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e alcuni sindaci come Daniele Motta di Belpasso e Anastasio Carrà di Motta Sant’Anastasia.

Il Capitano di Vascello Pickard è stato al comando della NAS Sigonella dall’aprile del 2019. Il suo prossimo incarico, che inizierà a giugno del 2022, sarà quello di Capo di Stato Maggiore per il Comandante della Regione Navale Nord-Occidentale a Bangor, (Stato di Washington). Durante il suo periodo di comando al vertice della NAS Sigonella, il Capitano di Vascello Pickard ha “consolidato le partnership strategiche ed ha potenziato il ruolo determinante dell’istallazione militare come “Fulcro del Mediterraneo”, la principale base logistica delle Forze Armate statunitensi nel Mediterraneo- si legge in una nota dell’ufficio stampa della base militare- Ha ottenuto risultati significativi, tra cui il proseguimento in sicurezza delle operazioni di importanza critica degli Stati Uniti e della NATO durante la pandemia COVID-19 nonché il ruolo di base primaria di supporto svolto a favore degli evacuati dall’Afghanistan durante l’operazione Allies Refuge

. Durante il mandato del Capitano di Vascello Pickard, la NAS Sigonella è stata la base operativa dell’esercitazione “Dynamic Manta”, ha ottenuto quattro onorificenze “Capitano di Vascello Edward F. Ney” consecutive per la migliore mensa militare d’oltremare ed ha avuto il massimo riconoscimento “Crystal” per la soddisfazione dei clienti dell’Ufficio Alloggi”. La NAS Sigonella fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della QUINTA e SESTA flotta USA ed alle forze NATO nel Mediterraneo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.