Catania, al Book Festival la Michielin presenta “Il cuore è un organo”: “Scrivo del dolore come strumento di crescita”

Catania, al Book Festival la Michielin presenta “Il cuore è un organo”: “Scrivo del dolore come strumento di crescita”

«A un certo punto sentivo che sarebbe arrivato questo momento. Era il sogno di quando ero più piccola: scrivere questo romanzo».

Così Francesca Michielin, cantante e polistrumentista che ha presentato al Catania Book Festival il suo primo romanzo `Il cuore è un organo´ (Mondadori).

«Questo non è un romanzo autobiografico, ma ho messo un sacco di esperienze come persona che vive e osserva la musica da una prospettiva differente – ha detto – ho messo attenzione su tante dinamiche di giovani donne che si occupano di musica. Sto rifuggendo tutto ciò che è autoreferenziale. Sono portata a parlare un po’ di me, ma già da tempo sto cercando di mettermi nelle prospettive di altre persone. Sentivo l’esigenza di raccontare una storia. Viviamo in una società in cui ogni giorno ci viene raccontato tutto degli altri».

L’artista ha definito il pop «una sorta di grande spazio dove ognuno può essere se stesso. È interessante pensare che tante cose legate al pop sono in realtà concetti dispregiativi; viene collocato in una sfera di non abbastanza, ed è quello che vive la protagonista». «Ho scelto il 2005 come periodo storico – ha spiegato – anno in cui le artiste dovevano essere quella cosa lì. Non potevano scappare da quell’etichetta. Quella ragazza vive questo contrasto. E questo dolore che vive come esperienza positiva per crescere, accettare il dolore come strumento di crescita. Accettare la propria fragilità, accettare il fatto che siamo complessi. Questo è sicuramente il tema del libro. Essere pop è anche essere molto complessi».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.