Adrano, 9 mln per la ricostruzione del plesso scolastico “Don Antonino La Mela”: fondi del Pnrr

Adrano, 9 mln per la ricostruzione del plesso scolastico “Don Antonino La Mela”: fondi del Pnrr

Con un finanziamento di circa 9 milioni di euro è stato finanziato il progetto di demolizione e ricostruzione del plesso scolastico “Don Antonino La Mela”, noto agli adraniti come la scuola di Patellaro.

Il progetto è stato al centro di un incontro con il dirigente dell’istituto, prof. Carmelo Santagati. L’attuale complesso scolastico risale a 50 anni fa e ormai datati risultavano non soltanto le strutture che ospitano le attività formative ma anche quelle di supporto alla didattica come la palestra, la mancanza di laboratori, refettorio e funzionali uffici amministrativi.

Il progetto finanziato prevede la radicale ricostruzione di una scuola che interagisce con tutta la morfologia e l’abitato del Quartiere Patellaro-San Leo. Uno dei punti qualificanti è rappresentato dall’ampliamento dell’area destinata a verde riqualificando un’area adiacente all’attuale scuola in gran parte incolta.

Da evidenziare che si è arrivati all’elaborazione finale del progetto non solamente spinti da una visione tecnico-politica ma anche su sollecitazione degli attori diretti e principali della comunità scolastica: docenti, dirigente scolastico, famiglie, che hanno espresso in più occasioni le loro esigenze e bisogni formativi e didattici.

“Con il nuovo intervento – commenta il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso – la scuola diventerà anche luogo di aggregazione e promozione sociale. Diventerà proprio quell’ambiente che sicuramente sarà molto gradito al sacerdote Don Antonino La Mela che aveva speso tutta la sua vita, come rettore dell’oratorio del Rosario, per la crescita morale, religiosa e civile dei ragazzi e giovani adraniti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.